13.6 C
Milano
02. 05. 2024 03:07

Thomas Centaro, un progetto sacro e ambizioso: «Trasformo la Bibbia in musical”

Il racconto della Sacre Scritture arriva all'Ecoteatro

Più letti

Cinque anni dopo l’ultimo lavoro inedito, Thomas Centaro è finalmente pronto a tornare in cartellone con un nuovo progetto più che mai ambizioso. «La Bibbia – Un musical della Madonna» racconta le Sacre scritture con musica e sorrisi, ma senza mai mancare di rispetto.

«La Bibbia – Un musical della Madonna» lo spettacolo di Thomas Centaro in scena all’Ecoteatro

Come mai questa scelta?
«Mi sono accorto che, se questo testo viene analizzato come se fosse un romanzo, spogliandolo dalla sua santità, quello che resta è una storia meravigliosa che merita di essere raccontata. Ovviamente non voglio fare catechismo, ma faccio conoscere certe dinamiche umane della Bibbia che magari molti non conoscono, si tratta di un testo popolare, pop, nel senso più moderno del termine».

La musica come si inserisce nello spettacolo?
«Per le canzoni ho utilizzato la mia solita formula. Ho preso brani pop famosi e li ho riscritti sillaba per sillaba adattandoli alla storia della Bibbia. Abbiamo Beyoncé, Christina Aguilera, The Weeknd. Tra gli italiani Il Volo, Mahmood, Gigi D’Alessio. Tutti brani famosissimi».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Cosa l’ha colpita dopo avere letto la Bibbia?
«Mi ha colpito quello che in realtà non viene mai raccontato e che ho cercato di spiegare a modo mio. Ad esempio, in pochissimi sanno che Gesù aveva un fratello di nome Giacomo. Non vengono poi spiegati i motivi della gravidanza di Maria, considerando che all’epoca una ragazza che rimaneva incinta fuori dal matrimonio rischiava la lapidazione».

Stasera e domani alle 20.30
EcoTeatro
Via Fezzan 11, Milano
Biglietti: da 27 euro su vivaticket.it

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...