10 C
Milano
26. 04. 2024 02:24

Milano, per la festa della donna occhio agli scioperi

Agitazioni in vista nella giornata di lunedì con possibili stop dei trasporti

Più letti

Sarà una festa della donna probabilmente in zona rossa a Milano. Ma anche con uno sciopero generale proclamato per lunedì dalle sigle Cub, Usb e Slai Cobas. Per 24 ore potranno incrociare le braccia i lavoratori di tutte le categorie pubbliche e private.

Sciopero. Per quanto riguarda i trasporti, i primi a fermarsi saranno i ferrovieri, che potranno astenersi dal lavoro dalle 21.00 di domenica 7 marzo fino alle 21.00 del giorno successivo, con fasce di garanzia.

L’agitazione – come spiegato dalla Confederazione Unitaria di Base – servirà a chiedere “tutela della salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori nell’anno in cui la pandemia ha vertiginosamente aumentato gli infortuni delle donne e mostrato la vulnerabilità di un sistema sanitario il cui taglio dei costi è stato perpetrato negli ultimi anni” e per ottenere “la proroga della moratoria sui licenziamenti”, perché “oltre il 70% dei posti di lavoro persi nell’ultimo anno erano occupati da donne”.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...