22.9 C
Milano
20. 08. 2022 01:07

#Milanochelegge in Fase 2: tre consigli di lettura e un podcast

Torna, in vista del fine settimana, la nostra rubrica #Milanochelegge

Più letti

#Milanochelegge in Fase 2: tre consigli di lettura e un podcast

 

 la squadra che sogna
la squadra che sogna

Giuseppe Pastore, La squadra che sogna. Storia dell’Italia di Velasco, 66thand2nd (208 pagine, 17 euro)

Di solito, si sa, si tende a ricordare più le grandi Nazionali calcistiche, lasciando tutti gli altri sport più che altro alla memoria degli appassionati. Eppure, esiste un periodo d’oro per tutti: quello della pallavolo italiana è arrivato, apparentemente all’improvviso, verso la fine degli anni Ottanta.
Arriva l’argentino Julio Velasco che si circonda di giocatori sempre più forti e tecnicamente imbattibili come Bernardi, Cantagalli, Gardini, Giani, Lucchetta, Papi, Tofoli e Zorzi, all’unanimità riconosciuta come “generazione di fenomeni”.
Giuseppe Pastore racconta lo splendore di quella Nazionale con uno stile vivace, non dimenticando tutto ciò che caratterizzava quel periodo, come la società in cui questi “fenomeni” erano calati.

insegnare (e vivere) ai tempi del virus
insegnare (e vivere) ai tempi del virus

Federico Bertoni, Insegnare (e vivere) ai tempi del virus, Nottetempo (gratis, esclusivamente in ebook)

Un libro per la Fase 2 per pensare al futuro. Tra le moltissime riflessioni che la pandemia ha generato, oltre a quelle di carattere sociale, civile ed economico, sono passate un po’ in secondo piano quelle dedicate all’insegnamento, inteso come momento fondamentale nella crescita di un individuo, e alla didattica.
In questo ebook, Federico Bertoni, docente di Italianistica all’Università di Bologna, mette insieme una serie di pensieri scaturiti che vogliono andare oltre l’emergenza sanitaria: cosa accadrà all’insegnamento nelle prossime fasi?
Che metodo adotteranno gli istituti per cambiare registro e, soprattutto, colmare le disuguaglianze sociali prepotentemente emerse in questi mesi?

 lezioni di fantastica
lezioni di fantastica

Vanessa Roghi, Lezioni di Fantastica. Storia di Gianni Rodari, Editori Laterza (296 pagine, 19 euro)

Nel 2020 ricorre il centenario della nascita di Gianni Rodari e sarebbero state molte le iniziative per ricordarlo, con mostre e nuove edizioni dei suoi libri.
Amatissimo davvero in tutto il mondo (in Russia sono stati prodotti anche cartoni animati da alcune sue filastrocche), forse non tutti sanno che Rodari è stato un intellettuale i cui giochi sono andati al di là di semplici storie e filastrocche, inventando un modo completamente inedito di guardare il mondo, partendo dai bambini.
Uno scrittore per niente facile, il cui impegno politico, educativo e giornalistico resta sempre un po’ sconosciuto.
Questo libro si pone l’obiettivo di ricostruire la vita di Rodari a tutto tondo, dalla scrittura alla militanza politica.

#Milanochelegge in Fase 2 e… ascolta podcast

chimera
chimera

Chimera – letteratura a due teste, condotto da Marianna Peracchi e Giulia Caterina Trucano (prodotto da Querty)

Un podcast che nasce con un solo obiettivo: parlare di libri da due punti di vista rigorosamente differenti, spesso anche opposti, ma senza cercare di far emergere un solo punto di vista a discapito dell’altro.
È ciò che fanno Marianna e Giulia Caterina, che ogni mese leggono lo stesso libro e lo sviscerano scoperchiando punti forti e punti deboli; episodi a cui seguono degli intermezzi in cui le due conduttrici consigliano altri libri simili, per trama, personaggi, o tematiche trattate.
Il tutto mentre Pistacchio, il gatto pelosone e padrone di casa, sonnecchia sovrintendendo le registrazioni. Chimera – letteratura a due teste è ascoltabile gratis su querty.it, Spreaker, Spotify, Apple Podcast e Google Podcast.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...