0.7 C
Milano
07. 12. 2022 09:55

#Sipario! I consigli a teatro: sul palco la danza del Momix e la prosa de Il prestito

Vi consigliamo 4 spettacoli in scena questa settimana sui palchi milanesi

Più letti

Ecco cosa vedere a Milano questa settimana a teatro:

Tratto da un best-seller

L’appuntamento ossia la storia di un cazzo ebreo

Al Teatro Franco Parenti proseguono le repliche dello spettacolo tratto dal best-seller d’esordio della scrittrice tedesca Katharina Volckmer. Sul palco Marta Pizzigallo racconta una storia che appare controversa già dal titolo. Provocante e divertente, un flusso di pensieri che la protagonista lascia scorrere tra inconfessabili fantasie sessuali legate a Hitler e al nazismo, il racconto di incontri di sesso occasionale nei bagni pubblici, la deplorazione della pessima cucina tedesca fino all’ammissione di quello che è il nodo cruciale della sua vita interiore: l’impossibilità di sentirsi a proprio agio in un corpo di donna. La regia è affidata a Fabio Cherstich che ha curato l’adattamento proprio insieme all’autrice del libro.

Da stasera al 16 ottobre

Teatro Franco Parenti

Via Pier Lombardo 14, Milano

Biglietti: da 17 euro su teatrofrancoparenti.it

 

Il grande ritorno dei Momix

Alice

Dopo i rinvii dovuti alla pandemia, anche Milano può accogliere il nuovo capolavoro di Moses Pendleton, direttore artistico di Momix. Chi sono i Momix? Attori, ballerini, acrobati capaci di incantare il pubblico coi loro spettacoli ricchi di colore e magia. La compagnia festeggia i 42 anni di attività e porta in scena uno spettacolo basato sull’intramontabile storia di Alice scritta da Lewis Carroll. La celebre fiaba è in realtà un incantevole pretesto, un’occasione per coinvolgere ed emozionare lo spettatore con visioni, magie di forme, colori e suoni che investono i nostri sensi, accompagnando ognuno di noi in un mondo fantastico nel quale poter finalmente dare libero sfogo alla fantasia e all’immaginazione. Uno spettacolo che stupirà grandi e piccoli.

Da domani al 16 ottobre

Teatro Lirico Giorgio Gaber

Via Larga 14, Milano

Biglietti: da 32 euro su ticketone.it

 

Danza al Menotti

Exodus

Nella passata stagione riscossero grande successo con Inferno ora la compagnia No Gravity torna al Teatro Menotti con la nuova produzione Exodus. Uno spettacolo internazionale che unisce sculpture dance e physical theatre con tecniche illusionistiche. Il titolo deriva dal nome della nave che portò in Palestina gli ebrei nel 1947. L’esodo biblico si ripropone ciclicamente e riprende il tema universale dell’immigrazione sottolineando come i migranti di oggi vivano l’esodo di duemila anni fa. I danzatori e acrobati della No Gravity rievocano la grande tradizione cristiana dell’arte rinascimentale unendosi alla musica araba di Jordi Savall. Ad accompagnarli c’è poi la voce di Moni Ovadia per un’imperdibile incontro tra oriente e occidente. Da stasera al 9 ottobre

Dal martedì al sabato ore 20.00

Domenica ore 16.30

Teatro Menotti

Via Ciro Menotti 11, Milano

Biglietti: da 32 euro su teatromenotti.org

 

Risate e riflessioni sul denaro

Il prestito

Pino Quartullo e Gianluca Ramazzotti inaugurano la nuova stagione del Teatro Martinitt con una grande commedia, sempre di attualità, che fotografa con ironia la natura umana di fronte a una crisi economica e insegna che, oltre al denaro, ci sono altre ricchezze, troppo spesso sottovalutate. La storia parla di un uomo onesto che cerca di ottenere dalla banca un piccolo prestito. La sua parola d’onore, però, non basta a convincere il direttore della filiale che nega il denaro. Il rifiuto innesca una serie di situazioni paradossali, che mettono a nudo la debolezza dell’essere umano nei confronti del denaro. Ideale per passare una serata all’insegna del divertimento con al tempo stesso una riflessione su un tema più che mai d’attualità.

Da venerdì al 16 ottobre

Dal martedì al sabato alle 21.00

Domenica alle 18.00

Teatro Martinitt Via Pitteri 58, Milano

Biglietti: da 26 euro su teatromartinitt.it

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...