22.9 C
Milano
17. 06. 2021 02:04

Per otto giorni torna le vie del cinema: 23 titoli della Mostra del Cinema in 14 sale cittadine

La kermesse proporrà ventitré titoli dalla 77esima edizione della Mostra del Cinema in quattordici sale cittadine. Ecco i dettagli

Più letti

Dal 23 settembre, per otto giorni, torna le vie del cinema, la manifestazione promossa da AGIS lombarda in collaborazione con Fondazione La Biennale di Venezia e le sale cinematografiche di Milano, che presenta, in anteprima e in versione originale sottotitolata, una significativa selezione di film dal festival.

Per otto giorni torna le vie del cinema: 23 titoli della Mostra del Cinema in 14 sale cittadine

I numeri

La kermesse proporrà ventitré titoli dalla 77esima edizione della Mostra del Cinema in quattordici sale cittadine (Anteo Palazzo del Cinema, Arcobaleno Filmcenter, Arlecchino Film in Lingua, Beltrade, Centrale Multisala Cinema Teatro Martinitt, CityLife Anteo, Colosseo Multisala, Ducale Multisala, Eliseo Multisala, Mexico, Orfeo Multisala, Palestrina, Plinius Multisala).

Il totale è di 64 proiezioni, ogni giorno a partire dalle 13.00, durante le quali gli spettatori avranno modo di ritrovare attori e registi affermati e scoprire nuovi autori del panorama cinematografico internazionale accanto alle proposte del cinema italiano indipendente.

«La Lombardia è stata la prima regione a dover sospendere le attività di spettacolo, in data 23 febbraio 2020 – sottolinea il Presidente AGIS/ANEC lombarda, Domenico Dinoia -. Nei lunghi mesi di chiusura, ogni cinema ha mantenuto vivo il dialogo con il proprio pubblico e le sale milanesi sono state le prime a tornare ad accogliere gli spettatori, in condizioni di totale sicurezza nel rispetto dei protocolli vigenti e nonostante le incertezze del mercato, per continuare ad essere luoghi di incontro, partecipazione e scambio. In questi difficili mesi, nell’interlocuzione con le istituzioni, abbiamo ribadito il ruolo cruciale della sala cinematografica nella formazione di cittadini consapevoli. Confidiamo di sviluppare insieme al Comune di Milano specifiche strategie per la riattivazione del tessuto cittadino ponendo al centro la frequentazione dei luoghi di cultura come i cinema, dove si respira un senso di comunità».

I titoli

Sono nove le pellicole dal Concorso, di cui ben cinque premiate dalla Giuria capitanata da Cate Blanchett: Nuevo Orden di Michel Franco (Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria e Leoncino d’Oro), Padrenostro di Claudio Noce (Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile a Pierfrancesco Favino), Sun Children (Khorshid) di Majid Majidi (Premio Marcello Mastroianni al giovane attore emergente Rouhollah Zaman), The Disciple di Chaitanya Tamhane (Premio Migliore Sceneggiatura e Premio FEDIC), Wife of a Spy (Supai no tsuma) di Kiyoshi Kurosawa (Leone d’Argento – Premio per la Migliore Regia). A questi titoli se ne aggiungeranno altri Fuori Concorso e ulteriori anteprime andate in scena in Laguna.

Streaming

Grazie alla partnership con Huawei Mobile Services, il servizio streaming on-demand che consente agli utenti dei dispositivi mobili Huawei di usufruire di un’offerta video completa e costantemente aggiornata, le vie del cinema ha un proprio canale sull’app Huawei Video con contenuti esclusivi legati al mondo del cinema: clip di attori, registi e critici, e presentazioni dei film in programma. Info su leviedelcinema.lombardiaspettacolo.com.

Info le vie del cinema

Vendita online su leviedelcinema.lombardiaspettacolo.com
Cinecard 6 film: 33 euro
Cinecard 12 film: 48 euro
Biglietto singolo: 8 euro
Infoline
02.67.39.78.35

Anteo Palazzo del Cinema
Anteo Palazzo del Cinema

In breve

Focolaio Covid, la palestra di Città Studi chiude per una settimana

Il focolaio scoppiato nella palestra di Città Studi a Milano sta tenendo alta l'attenzione su una nuova possibile diffusione...