9 C
Milano
26. 04. 2024 05:50

Zapping Sipario, l’appuntamento con il teatro milanese

Ecco cosa propongono in scena i palchi milanesi

Più letti

La dual band omaggia Franca Valeri e Mina
Brave brave brave

Due fantastiche artiste omaggiare nella splendida cornice del Castello Sforzesco.
In uno studio televisivo, astrattizzato dalla Dual Band, vivranno alcuni dei più begli sketch della Valeri, interpretata da Benedetta Borciani. Beniamino Borciani, invece, sarà Mina e alternerà alcune delle canzoni classiche con alcune divertentissime dei suoi primordi, il cui sapore jazz e rock’n’roll sarà messo in risalto da un’”orchestrina di cantattori” che farà tutti gli strumenti con le voci.

E non mancheranno alcuni indimenticabili sketch di Carosello. L’ironia di Franca Valeri e la musica di Mina per una prima nazionale che non poteva trovare location migliore per il suo debutto.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Giovedì alle 20.45
Castello Sforzesco
Piazza delle Armi, Milano
Biglietti: 15 euro su mailticket.it

Manifesto anti guerra al Menotti
Mattatoio N. 5

Il Collettivo Menotti porta in scena uno dei capolavori di Kurt Vonnegut, un romanzo di fantascienza ma anche un manifesto anti-guerra. Mattatoio N. 5 racconta la storia di BillyPilgrim, un uomo americano «alto e gracile, fatto a forma di bottiglia di Coca-Cola» che combatte i tedeschi durante la Seconda guerra mondiale. Prima di essere catturato e trasportato a Dresda dove sarà tenuto come prigioniero, Billy si “stacca” dal tempo, cominciando a muoversi tra le diverse parti della sua vita senza un ordine particolare, viaggiando con un semplice batter d’occhio, senza alcun controllo.

Il regista Emilio Russo spiega: «Con Mattatoio N. 5 siamo arrivati al secondo appuntamento del nostro progetto che abbiamo voluto dedicare alla fragilità della terra e dei suoi abitanti. Un progetto teatrale che nasce da una fotografia, una fotografia meravigliosa e inquietante al tempo stesso».

Da martedì al sabato alle 20.00,
domenica alle 16.30
Teatro Menotti
Via Menotti 11, Milano
Biglietti: 20 euro su teatromenotti.org

Musiche dal Sahel
Mediterranean blues

Allo Spazio Teatro No’hma torna la rassegna Armonie & suoni con il polistrumentista Baba Sissoko, acclamato protagonista della scena musicale internazionale. Due serate di musica e storie, sentimenti e pensieri, per un viaggio seducente che parte dalle origini del blues e affonda nell’amadran per arrivare al cuore del pubblico attraverso un percorso suggestivo che ha inizio dalle coste del Mediterraneo e termina a Bamako, passando per la regione africana del Sahel. Ed è proprio il Mediterraneo, punto di incontro e ponte di dialogo tra popoli e tradizioni diverse, il protagonista dello spettacolo in scena allo Spazio Teatro No’hma.

Il Mediterraneo che assume così un significato altamente simbolico dando il titolo alla performance musicale e all’ultimo lavoro discografico firmato dall’artista originario del Mali. Mediterranean Blues è l’occasione per ascoltare sette nuovi brani presentati “live” e in streaming allo Spazio Teatro No’hma, per una sintesi affascinante e trascinante tra blues e ritmi africani.

Domani e giovedì alle 21.00
Spazio Teatro No’hma
Via Orcagna 2, Milano
Ingresso gratuito con prenotazione su nohma.org

Migranti in Sicilia
Stay hungry

Arriva al Teatro Franco Parenti lo spettacolo vincitore del Nolo Fringe Festival. Stay hungry scava dentro la vita e racconta con onestà la condizione dei migranti. L’attore siciliano, cresciuto alla scuola di Luca Ronconi al Piccolo Teatro, ha accolto e davvero conosciuto da vicino, nei laboratori in riva allo stretto di Messina, dei giovani africani.

E vederli recitare sul grande screen montato in palcoscenico concorre ad abbattere il muro della reciproca ignoranza e a far luce su una forma di integrazione, l’arte appunto, sottovalutata per motivi burocratici. Vengono raccontati tre anni di vita dal 2015 al 2018 con un’Italia che ha prima aperto e poi richiuso le porte dell’accoglienza.

Da venerdì a domenica alle 20.30
Teatro Franco Parenti
Via Pier Lombardo 14, Milano
Biglietti: a partire da 13,50 euro su teatrofrancoparenti.it

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...