23.8 C
Milano
19. 05. 2024 18:32

Pelé, addio al più grande calciatore di sempre… che non giocò in Italia. La storia del mancato trasferimento a Inter e Milan

Più letti

Il mondo del calcio è in lutto per la morte di Pelé. Il più grande giocatore di sempre (una sorta di riconoscimento soggettivo che lo ha messo sempre a confronto con Maradona) è infatti venuto a mancare all’età di 82 anni dopo una lunga malattia. Il Brasile lo piange e lo piangerà a lungo ma anche il resto del mondo sta rendendo omaggio a una leggenda.

Pelé, la storia

I tre titoli mondiali vinti con il Brasile (di cui l’ultimo nel 1970 in finale contro l’Italia) non sono bastati a mettere tutti d’accordo. In particolare, c’è un’oggettiva macchia nella sua carriera da oltre 1200 gol: il fatto che non abbia mai giocato in Europa. Tutti i più grandi infatti si sono presto o tardi confrontati con il calcio del Vecchio Continente.

Pelé
Pelé

Pelè a Milano

Pelé ha sempre fatto spallucce, forte dei suoi trionfi e numeri da record, consapevole di essere stato comunque il più forte. Proprio a Milano, il 29 ottobre del 2004, parlò così. «C’è una grande affinità con l’Italia, forse perché a San Paolo ci sono tanti italiani. Tutto il buono della mia vita è iniziato con l’Italia a cominciare dalla benedizione del papa».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Pelè tra Inter e Milan

Nel 2016 comunque confessò di essere stato vicino all’Italia. «Avrei potuto venire a giocare anche nel Milan. Sto parlando degli anni Sessanta, quando poi i rossoneri presero Amarildo”. Senza dimenticare l’Inter, come ricordato da Massimo Moratti: «L’avevamo presoper la stagione 1958-59. Papà scattò subito e se lo assicurò, anticipando altre società interessate. Contratto regolare, firmato e solo da depositare. Ma appena la cosa fu orecchiata in Brasile, la gente si scatenò contro i dirigenti. Non era più un affare calcistico ma un caso di coscienza e così papà stracciò quel contratto».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...