22.3 C
Milano
18. 05. 2024 19:04

Anagrafe a Milano, chiudono le sedi di via Passerini e via Boifava

Riorganizzazione del personale per rafforzare i servizi nelle sedi più frequentate dei Municipi 5 e 9 e in via Larga

Più letti

Novità per quanto riguarda l’anagrafe a Milano: a partire da lunedì 23 gennaio, le delegazioni di via Passerini 5 (Municipio 9) e di via Boifava 17 (Municipio 5) saranno chiuse al pubblico. Le sedi non sono più disponibili per la prenotazione di appuntamenti online; ai cittadini e alle cittadine con appuntamento già preso è stato comunicato di recarsi nella sede più vicina.

Anagrafe a Milano, si rafforzano le sedi di Tibaldi, Baldinucci e De Benedetti

La decisione dell’Amministrazione nasce dalla necessità di rafforzare il personale delle sedi anagrafiche maggiormente frequentate da cittadini e cittadine, come quelle di Tibaldi (Municipio 5), Baldinucci e De Benedetti (Municipio 9), che registrano mediamente circa 100 accessi ogni giorno. A queste si aggiunge l’Anagrafe centrale di via Larga che nell’anno appena concluso ha rilasciato oltre 51mila CIE e supera quotidianamente i 500 accessi.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La riorganizzazione dell’anagrafe a Milano

Nel 2022 le delegazioni di Boifava e Passerini hanno registrato in media rispettivamente 19 e 35 accessi giornalieri. La riorganizzazione del personale consentirà di presidiare meglio gli sportelli aperti al pubblico e il servizio di ‘back office’, che hanno subìto anche l’impatto negativo dello stop alla possibilità di richiedere certificati anagrafici online ‘per conto terzi’ e per se stessi presso sportelli di quartiere convenzionati come edicole, cartolibrerie e tabaccherie, imposto dalla recente circolare ministeriale.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...