14.7 C
Milano
19. 05. 2024 04:38

Rivince Fontana. Le cose (e le case) da fare, dopo le chiacchiere

Più letti

Le scelte sono state fatte, i cittadini hanno votato Attilio Fontana, ci sono vincitori e sconfitti. Anche se possiamo notare come questa campagna elettorale, anomala per il periodo dell’anno, abbia segnato un’ulteriore discesa di un gradino della qualità del dibattito pubblico.

Rivince Fontana: l’analisi delle elezioni in Lombardia

Discorsi molto fumosi, con ben pochi appigli alla realtà se non come slogan elettorali di facile uso e consumo. Ora restano i problemi sul tavolo. Primo fra tutti, e finalmente è ormai diventato tema centrale, condiviso anche nel circuito mediatico e politico, è quello del costo della vita a Milano. Servirebbe che Regione e Comune sotterrassero le silenziose ma presenti asce di guerra e cominciassero a collaborare seriamente per il bene della città e per ridurre le sempre più vistose diseguaglianze. In primo luogo possono, e devono, farlo sul nodo della casa.

E’ sempre più urgente un piano che sia condiviso a ogni livello, persino nazionale, per fare in modo che a Milano il potere d’acquisto di famiglie, single, anziani non sia eroso in modo sempre più drammatico da affitti e mutui sempre più esosi. A esso è legato il tema dei servizi alle famiglie, educativi e non solo. Poi ci sono le Olimpiadi invernali del 2026, altro tema su cui la collaborazione dovrà essere più che mai necessaria e concreta. Milano-Cortina può essere un fattore, se indirizzato nel modo giusto politicamente, per aumentare le opportunità, per far vedere una piccola luce di maggiore uguaglianza, di ri-equilibrio. Altrimenti, andremo sempre più verso una città solo a misura di ricchi. Tutto quello che Milano, nella sua storia, ha lottato per non essere. Adesso le chiacchiere elettorali sono finite. Buon lavoro.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...