23.8 C
Milano
19. 05. 2024 19:23

Riscaldamenti a Milano spenti dall’8 aprile, ma il freddo incalza: deroghe per scuole e ospedali

Nessuna delibera in vista da Palazzo Marino, ma le temperature continuano a scendere

Più letti

A partire da sabato 8 aprile verranno spenti i riscaldamenti a Milano, così come stabilito dal decreto Cingolani: nella Zona E, in cui rientra anche il capoluogo lombardo, l’accensione dei caloriferi era infatti prevista dal 22 ottobre al 7 aprile. Palazzo Marino non ha in previsione alcuna delibera per modificare la data di spegnimento, nonostante le temperature siano ancora molto basse e pronte a calare ulteriormente nei prossimi giorni.

Riscaldamenti a Milano, le delibere di Sala

Lo scorso ottobre il sindaco Beppe Sala, a causa delle inusuali alte temperature registrate in quel periodo, aveva posticipato per due volte l’accensione dei caloriferi: una prima delibera aveva fatto slittare il via ai riscaldamenti dal 22 al 29 ottobre, mentre la seconda aveva spostato ulteriormente la data al 3 novembre per i condomini e al 7 novembre per gli uffici pubblici.

riscaldamenti a Milano
Riscaldamenti a Milano

Le deroghe per i riscaldamenti a Milano

A partire dall’8 aprile dunque caloriferi spenti, anche se sono previste delle deroghe per ospedali, cliniche o case di cura per gli anziani, così come per le strutture protette per l’assistenza ed il recupero dei tossico-dipendenti. Deroga anche per le sedi delle rappresentanze diplomatiche e di organizzazioni internazionali, che non siano ubicate in stabili condominiali; per scuole materne e asili nido; per piscine, saune e assimilabili; per gli edifici adibiti ad attività industriali ed artigianali e assimilabili, nei casi in cui ostino esigenze tecnologiche o di produzione e per gli impianti alimentati a gas naturale.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Si spengono i riscaldamenti a Milano, ma a Roma…

Per tutti gli altri niente più riscaldamenti, nonostante il termometro sia sempre più vicino allo zero. Una primavera fredda un po’ in tutta Italia, tanto che a Roma il sindaco Gualtieri ha prorogato l’accensione dei termosifoni fino all’11 aprile per un massimo di quattro ore al giorno. Saranno consentite temperature di 17° C + 2° C di tolleranza negli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilate, e 19° C + 2° C di tolleranza per tutti gli altri edifici. Da Palazzo Marino invece nessuna delibera e Milano si prepara così a una Pasqua fredda.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...