14.4 C
Milano
15. 05. 2024 18:51

Movida a Milano, Lombardia e Toscana in chiave gourmet

Le nostre proposte food per questa settimana

Più letti

Movida a Milano, Mix lombardo-toscano 

VALENTINO VINTAGE RESTAURANT • Un mix tra cucina toscana e milanese rivisitata in chiave gourmet in cui convivono Tartare di Chianina con funghi pioppini, fonduta di pecorino toscano e tartufo nero, e costoletta alla milanese con maionese allo zafferanno e bietole saltate. È opera dello chef Emanuele Menna al Valentino Vintage Restaurant, locale di nuova apertura in una location in cui convivono architettura neoclassica e belle époque. In cantina vini toscani accanto champagne.

Corso Monforte 16, Milano
M1 San Babila
02.76.39.43.69
valentinovintage.it
@valentinovintagerestaurant

 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Movida a Milano, nuovo dehors 

Movida a Milano

QUADRI BISTROT • Si beve e si mangia all’aperto al Quadri Bistrot. Adesso che è arrivata la bella stagione, nei tavoli del dehors, dove le luci sono rigorosamente soffuse, si può scegliere tra la carta del cocktail bar con i classici della mixology e i dieci signature del locale anche accompagnati dalle proposte “to share, e il menu dello chef-patron Riccardo Quadri, passato tra gli altri da Carlo Cracco, Yannick Alleno e Andrea Berton. In carta anche i Ravioli Croccanti ripieni di animella croccante e conditi con sugo d’arrosto, salsa al Parmigiano e lievito di birra essiccato, signature dello chef.

Via Solferino 48, Milano
M2 Moscova
02.47.75.55.05
quadribistrot.it
@quadribistrot

 

Movida a Milano, chicche stellate 

Movida a Milano

THE MANZONI • Martedì 20 giugno Andrea Berton è ospite del The Manzoni per la seconda cena di “150 The Manzoni”, progetto per celebrare proprio i 150 anni dalla morte dell’autore di Promessi Sposi vissuto a pochi passi dal ristorante. Tra le 10 portate, oltre aperitivo e piccola pasticceria, il Risotto Pozzi Riserva alle erbe fresche, olive, polvere di capperi e capasanta dello chef del Berton Ristorante, e la Quaglia in tre consistenze, prugne e patata soffiata del resident chef.

Via Manzoni 5, Milano
M3 Montenapoleone
150 euro a persona
02.89.09.43.48
@themanzoni

 

Movida a Milano, da colazione a cena

Movida a Milano

UNA COSA • Un ex convento di fine ‘800 e il suo giardino in Conca del Naviglio trasformato in nel nuovo bistrot di Ofelè. Si chiama “Una cosa” ed è aperto dalla colazione – con torte, pudding, porridge e pancakes – alla cena, passando per merenda e aperitivo. In carta i piatti sono a maggioranza vegetariana, ma anche chi ama la carne potrà trovare piatti da ordinare. Nel weekend si ordina il brunch. A caratterizzare tutta la proposta sono gli ingredienti stagionali, di prima qualità e a chilometro zero.

Via Scaldasole 7, Milano
339.22.68.584
Chiuso lunedì
ofele.it
@ofelemilano

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...