22.3 C
Milano
18. 05. 2024 18:09

Milano Music Week, un trampolino verso un anno in musica

Più letti

Siamo a una nuova Milano Music Week e questa – settima – edizione dimostra quanto sia cresciuta negli anni e quanto abbia contribuito positivamente al sistema articolato di professionisti che ruotano attorno all’industria di musica e spettacolo. Storicamente, Milano si conferma capitale dell’editoria e della produzione musicale e grazie a questa settimana ogni singolo professionista diventa anche protagonista.

Il racconto di questi sette giorni riguarda anche la storia di Milano, insieme a tutte le sedi delle etichette e major discografiche, che qui risiedono e che contribuiscono a importanti fette di mercato. Tutte le energie musicali della città convergono in questa edizione della Music Week, che si presenta quest’anno ancora più ricca, diffusa e sempre più affermata a livello nazionale. Arriviamo da un’annata importante per la nostra città, che con i suoi concerti ha entusiasmato migliaia di spettatori in tante location diverse e questo non può che prospettarci verso un 2024 del tutto ottimista (visto anche il record dei Club Dogo e i loro dieci Mediolanum Forum sold-out in primavera).

C’è una grande voglia di partecipare ai concerti, di ritrovarsi e tornare a vivere lo spettacolo dal vivo e questo rende la previsione del prossimo anno di eventi milanesi più che ottimale. Questo lo conferma anche il successo riscosso dall’ultima edizione di JazzMi – che ha registrato oltre 50mila presenze – il cui genere fa parte anche dei miei ascolti quotidiani, insieme a tanto altro: il patrimonio musicale attuale italiano offre tanti diversi talenti, la maggior parte di questi ha trovato proprio in questa città il trampolino di lancio per il proprio successo. Mi riferisco a Tananai, Blanco, Diodato, Marco Mengoni e la stessa Michielin, che è diventata la curatrice speciale di questa week milanese.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Un grande in bocca al lupo a lei e a Nur Al Habash, la direttrice artistica: avremo un programma che, anche in questa nuova edizione, riguarda tutta la filiera musicale, dagli artisti ai tecnici, dalla produzione all’editoria, per abbracciare un mondo che a Milano trova e ha sempre trovato spazio, risorse e talenti per crescere, in Italia e all’estero.

Tommaso Sacchi, assessore alla cultura Milano

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...