12.8 C
Milano
30. 04. 2024 07:06

Arrivano i primi malanni di stagione. Pregliasco: «Creeranno allarme Covid»

Gli sbalzi di temperatura di questo inizio autunno porteranno i primi malanni: il monito del prof. Pregliasco

Più letti

L’autunno è ormai arrivato e si è portato con sè anche le perturbazioni e gli sbalzi di temperatura. I malanni di stagione sono perciò ormai dietro l’angolo. I sintomi anche banali però potranno essere facilmente confusi con quelli del Covid e provocare un sovraccarico dei laboratori impegnati a processare i tamponi. A lanciare l’allarme il professor Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università degli studi di Milano, che parla dell’arrivo di «100.000 casi simil-influenza».

Pericoli in agguato. «Siamo nella fase preliminare di quella che sarà la stagione influenzale – spiega il virologo -. Quindi, inanzitutto ci saranno queste forme simil influenzali, quelle un po’ più banali. Magari saranno manifestazioni con un solo sintomo che però può mettere in allarme per la paura del coronavirus e innescare la necessità di una diagnosi differenziale».

Il compito di pediatri e medici di famiglia sarà particolarmente arduo nei prossimi mesi: dovranno essere loro a distinguere con precisione i sintomi e a valutare la necessità o meno di un tampone.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

fabrizio pregliasco
Fabrizio Pregliasco

Questi malanni autunnali, ricorda Pregliasco, «non sono legati all’abbassamento della temperatura in sé, ma agli sbalzi termici che favoriscono i virus parainfluenzali. Quando ci sarà un freddo intenso e prolungato allora arriverà anche l’influenza vera».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...