16.9 C
Milano
19. 05. 2024 09:49

Milano, il maltempo porta una ventata di “aria pulita”: ben al di sotto della soglia d’allerta

La concentrazioni di polveri sottili cala vertiginosamente: tutti i dettagli

Più letti

Il maltempo sarà pur un fastidioso compagno nelle giornate invernali, ma si sta rivelando un ottimo toccasana per la qualità dell’aria milanese. Negli scorsi giorni la concentrazione delle polveri sottili si è abbassata al di sotto dei limiti come non succedeva ormai da tempo.

Aria più pulita. Il limite di pericolosità delle polveri sottili è fissato a 50 microgrammi per metro cubo. Nei giorni scorsi la media all’ombra della Madonnina è stata di 23,625 µg/m³.

smog milano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Scendendo nel dettaglio e analizzando le diverse aree di Milano si possano notare come le concentrazioni di polveri sottili non siano per nulla uniformi: 23 in viale Marche, 22 in Città Studi, 26 µg/m³ in via Senato, 22 al Verziere. Questa, invece, la situazione fotografata all’esterno della città: a Limito di Pioltello sono stati registrati 24 µg/m³, 20 a Cassano d’Adda, mentre a Turbigo le centraline hanno rilevato 25 microgrammi per metro cubo, 27 a Magenta.

 

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...