L’indice Rt non tende a diminuire in Svizzera e così il governo di Berna è costretto ad inasprire le restrizioni. Alcune di queste riguarderanno direttamente anche la Lombardia. Infatti dal prossimo giovedì verranno bloccati i treni diretti verso l’Italia, causando non pochi problemi ai frontalieri.
Lockdown ferroviario. La Ferrovie Federali Svizzere hanno informato che da giovedì 10 dicembre tutti i convogli verranno fermati sul confine italiano data l’impossibilità di far rispettare alcune norme richieste dalle autorità italiane, come la misurazione della febbre a tutti i passeggeri o il fatto che, a chi arriva dalla Svizzera, verrà richiesto un tampone negativo.
Un chiarimento è atteso in giornata da parte dell’azienda elvetica ma il lockdown ferroviario mette a rischio gli Eurocity per Milano da Basilea, Berna e Zurigo, ma soprattutto sui frequentatissimi treni pendolari per Como e Varese. In teoria i lavoratori transfrontalieri dovrebbero, arrivati al confine scendere dal treno e risalire su un convoglio svizzero al di là del confine e viceversa al ritorno.