14.7 C
Milano
19. 05. 2024 05:36

Milano, le telecamere di Area B e C restano spente. Nel frattempo l’inquinamento schizza alle stelle

Le centraline dell'Arpa tornano a segnalare valori sopra il limite consentito

Più letti

Nonostante sia di pochi giorni fa la decisione di prolungare il blocco di area C e area B, la ripresa del traffico a Milano determinata dalla zona gialla, sta avendo i suoi effetti anche sulla qualità dell’aria. Mentre le piogge della scorsa settima avevano mitigato la situazione, le concentrazioni di Pm10 sono tornate a superare i limiti fissati a 50 microgrammi per metro cubo. La media calcolata nella giornata di ieri dalle centraline Arpa è stata di 87.75 µg/m³.

I dati. La presenza di polveri sottili, comunque, non è uniforme e varia in base alle zone della città: 92 in viale Marche, 87 in Città Studi, 100 µg/m³ in via Senato, 77 al Verziere. Questa, invece, la situazione fotografata all’esterno della città: a Limito di Pioltello sono stati registrati 96 µg/m³, 88 a Cassano d’Adda, mentre a Turbigo le centraline hanno rilevato 79 microgrammi per metro cubo, 83 a Magenta.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Dall’inizio dell’anno sono stati superati i limiti già ben 10 volte, 2 nel solo mese di febbraio.

 

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...