4.9 C
Milano
30. 11. 2022 21:07

La nuova biblioteca europea di Milano: scelto il progetto

Stefano Boeri ha scelto il progetto per rivitalizzare un'area in disuso nella zona di Porta Vittoria

Più letti

Da anni Milano ha l’obiettivo di ospitare la Beic: si tratta della Biblioteca europea di informazione e cultura. Un progetto sempre naufragato e che ora è reso possibile dai fondi del Pnrr: sarà un nuovo laboratorio di cultura contemporanea a Milano e il cui progetto vincitore è stato presentato oggi a Palazzo Marino, sede del Comune.

Finalmente la biblioteca europea di Milano: il progetto

Due grandi navate luminose rivestite in metallo e vetro che ospiteranno non solo libri ma anche piante come in una serra. La commissione giudicatrice, presieduta dall’architetto Stefano Boeri, ha scelto il progetto firmato da un raggruppamento italiano formato da diversi progettisti tra cui Angelo Raffaele Lunati (capogruppo con Onsitestudio). La biblioteca europea di Milano sarà anche un elemento di rivitalizzazione per un’area di Milano a lungo abbandonata e in disuso nella zona di Porta Vittoria.

biblioteca europea di Milano

All’ingresso della biblioteca ci sarà quella che viene chiamata la Promenade, una passeggiata che arriva in una spaziosa sala a pianta rettangolare inondata di luce, alta 8 metri e popolata da padiglioni con spazi espositivi, commerciali, una caffetteria e le stazioni di restituzione dei volumi. Da qui si aprirà la biblioteca vera e propria per la consultazione, lo studio, la lettura.

biblioteca europea di Milano

 

I due edifici principali, progettati all’insegna della sostenibilità, contano sei piani e due interrati dove si troverà anche il grande deposito di libri completamente robotizzato progettato per accogliere 2,5 milioni di volumi. Ci sarà poi un terzo padiglione che conterrà l’Imaginarium, la parte dedicata ai bambini e l’Auditorium che potrà accogliere 300 persone. Alla sua sommità, il volume a Nord culminerà con una grande serra. Una struttura di ultima generazione: la nuova Biblioteca europea di Milano che verrà.

In breve

FantaMunicipio #12: Ied e Politecnico avanti tutta in città

Sono le università come Ied e Politecnico- e i progetti ad esse correlate - a spingere Milano in una...