18.2 C
Milano
06. 05. 2024 16:13

Città più cara d’Italia, Milano è “solo” seconda: c’è chi spende di più per vivere

Lo ha stabilito una classifica stilata dall’Unione nazionale consumatori

Più letti

Vivere a Milano costa moltissimo e lo sappiamo ormai tutti bene ma la notizia è che il capoluogo lombardo non è la città più cara d’Italia. Lo ha stabilito una classifica stilata dall’Unione nazionale consumatori sulla base dei prezzi al consumo di marzo resi noti dall’Istat, secondo cui davanti a tutti c’è Bolzano, seguita da Milano e Siena.

Città più cara d’Italia, dichiarazioni

«È vero che registriamo un calo dell’inflazione annua – ha commentato Anna Rea, presidente dell’Adoc nazionale – ma è anche vero che il carrello della spesa continua a costare caro e le famiglie italiane lo sanno benissimo. Il calo dei prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona dal 12,7% al 12,6% è insignificante! Inoltre, per abitazione, acqua, elettricità e combustibili l’aumento, rispetto allo scorso anno, è del 15,1%. Un altro duro colpo per le famiglie italiane che continuano a incassarne uno dietro l’altro come pugili suonati, senza trovare vie d’uscita».

case a milano Affitti brevi a Milano , Comprare casa a Milano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Città più cara d’Italia, numeri

A Bolzano l’inflazione tendenziale risulta essere pari al +8,5%, equivalente a 2.259 euro per una famiglia media. Milano è la seconda città più cara con un rialzo dei prezzi su base annua dell’8,2%, con un incremento di spesa annuo pari a 2.226 euro a famiglia. Teza appunto Siena con un aumento dei prezzi del +9,6%, la seconda inflazione più alta d’Italia ex aequo con Imperia, e con una spesa supplementare pari a 2.164 euro annui per una famiglia tipo.

Non solo città più care d’Italia

In un periodo di crisi immobiliare (e non solo), c’è il paradosso delle case di lusso a Milano che vengono venduti più di prima, alla faccia di chi deve lasciare la città perchè non può più permettersi un mutuo o un affitto all’ombra della Madonnina. In questo senso, parla chiaro infatti il report relativo al secondo semestre 2022 di Engel & Völkers, azienda che tratta solo super-case.

Può sembrare strano ma in effetti non lo è, visto che a Milano i poveri non mancano ma neanche i ricchi: nel 2022 il volume di compravendite sul mercato residenziale milanese ha registrato un incremento su base annua del 6,2%, contro il 3,1% di Roma e il 4,7% dell’Italia nel complesso. Il mondo alla rovescia delle case di lusso a Milano continua a girare veloce…

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...