4.1 C
Milano
09. 12. 2022 00:45

Discriminazioni sul posto di lavoro: nominata la consigliera di parità a Milano

Il ruolo è stato assegnato alla dottoressa Barbara Peres, mentre l’avvocata Silvia Belloni è la supplente

Più letti

Due donne preparate e competenti in difesa delle lavoratrici e della parità nella Città metropolitana di Milano. Con decreto del Ministero del Lavoro, nella giornata di martedì 6 settembre, sono ufficialmente state nominate la consigliera di parità dell’ente e la sua supplente. Si tratta rispettivamente di Barbara Peres e Silvia Belloni, che resteranno in carica fino al 31 agosto 2026.

Nuova consigliera di parità a Milano: di cosa si occupa

Il ruolo della Consigliera di parità è strategico e la sua figura è stata istituita in ogni provincia e città metropolitana per tutelare il diritto all’uguaglianza sul posto di lavoro, senza discriminazioni di sesso. Un tema, quello della parità di genere, molto caro alla Città metropolitana di Milano, che da sempre è attenta, anche all’interno della sua macchina organizzativa, a garantire pari condizioni e opportunità a lavoratrici e lavoratori, applicando politiche interne di conciliazione dei tempi casa-lavoro, smart working e meccanismi di carriera trasparenti e ugualmente accessibili.

consigliera di parità

La consigliera effettiva, la dottoressa Barbara Peres, è dirigente sindacale della UILCA (Uil Credito, Esattorie e Assicurazioni), consulente del lavoro e diritto sindacale e mediatrice familiare; vanta un curriculum specifico dettagliato nell’ambito della parità di genere e del contrasto alle discriminazioni. La consigliera supplente, Silvia Belloni, è avvocata ed esperta delle materie inerenti la violenza di genere e le pari opportunità, avendo maturato specifiche competenze ed esperienze professionali nell’ambito delle problematiche femminili. La consigliera di parità può essere contattata all’indirizzo mail consiglieradiparita@cittametropolitana.milano.it.

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...