18.7 C
Milano
18. 05. 2024 23:28

Elezioni comunali, 12 Comuni del Milanese alle urne: come si vota

Alle urne i cittadini di Arese, Bareggio, Basiglio, Bellinzago Lombardo, Bresso, Calvignasco, Cerro Maggiore, Cinisello Balsamo, Cisliano, Cologno Monzese, Gorgonzola e Zibido San Giacomo

Più letti

Il 14 e 15 maggio cittadini chiamati alle urne per le elezioni comunali: si vota in quasi 800 Comuni, di cui diciotto capoluoghi di provincia. In Lombardia sono 106 i Comuni al voto, tra cui i capoluoghi di provincia Brescia e Sondrio. Dodici Comuni alle urne invece nella Città metropolitana di Milano: Arese, Bareggio, Basiglio, Bellinzago Lombardo, Bresso, Calvignasco, Cerro Maggiore, Cinisello Balsamo, Cisliano, Cologno Monzese, Gorgonzola e Zibido San Giacomo.

Elezioni comunali, quando e come si vota

In 11 Comuni si vota per scadenza naturale della consiliatura, a Cologno Monzese – dove attualmente è insediato un commissario – si vota per la caduta anticipata della giunta. Urne aperte dalle 7.00 alle 23.00 di domenica 14 maggio e dalle 7.00 alle 15.00 di lunedì 15 maggio. Lo scrutinio inizierà alla chiusura dei seggi. Per votare occorre presentarsi al proprio seggio con la tessera elettorale in corso di validità e un documento di riconoscimento con fotografia.

elezioni regionali 2023, Elezioni comunali 2023
Elezioni comunali

Elezioni comunali, il voto nei Comuni milanesi con meno di 15mila abitanti

Nei sei Comuni milanesi inferiori a 15mila abitanti (Basiglio, Bellinzago Lombardo, Calvignasco, Cerro Maggiore, Cisliano e Zibido San Giacomo) ogni candidato sindaco è associato a una sola lista: votando per l’uno si vota anche per l’altra, e viceversa. È possibile scrivere il nome di uno o due candidati al consiglio comunale per la lista prescelta. In questi Comuni, il ballottaggio (28-29 maggio) è previsto esclusivamente in caso di parità tra due candidati sindaci.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Elezioni comunali, il voto nei Comuni milanesi con più di 15mila abitanti

Nei sei Comuni milanesi con più di 15mila abitanti (Arese, Bareggio, Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese e Gorgonzola) ogni candidato sindaco è associato a una o più liste. Votando per una lista si vota automaticamente anche per il suo candidato sindaco, ma non viceversa. È possibile effettuare il voto disgiunto. Accanto alla lista prescelta si può scrivere il nome di uno o due candidati al consiglio comunale. In questi Comuni, il ballottaggio (28 e 29 maggio) è previsto se nessun candidato sindaco ottiene al primo turno il 50% più un voto.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...