La legge parla chiaro: in tre sul monopattino non si può andare. E neanche in due. Sempre più spesso però a Milano si vedono sfrecciare tra piste ciclabili e strade mezzi a due ruote con più passeggeri del consentito. L’ultimo caso lo ha documentato DJ Ringo, volto noto del mondo dello spettacolo, che sul suo profilo Twitter ha postato delle immagini che parlano da sole.
In tre sul monopattino, il video di Dj Ringo
Nel video si vedono tre ragazzi girare su un monopattino tranquilli e felici, incuranti delle regole e del buon senso. «Crazy people! Di cosa stiam parlando! Sicurezza stradale zero a #Milano con questi caz*o di monopattini… Codice della strada dovrebbe esser rispettato da tutti e non solo dalle auto o moto che pagano bollo e assicurazioni.. Qui vedo bici in contromano e #monopattini selvaggi!», il commento di Ringo.
IN TRE SUL MONOPATTINO
Le immagini postate da DJ Ringo sono diventare virali pic.twitter.com/el0Xr0hOI8
— Mi-Tomorrow (@MiTomorrow) June 20, 2023
In tre sul monopattino, le regole
Domenica 2 aprile a Parigi intanto i cittadini sono stati chiamati a votare per un referendum consultivo che vuole vietare il noleggio di monopattini elettrici nelle strade della città. Si tratta della prima grande città europee che va in questa direzione: quando lo faremo anche a Milano?
In tre sul monopattino, il caso Parigi
Il referendum è stato voluto dalla prima cittadina della capitale francese, la socialista Anne Hidalgo, che da mesi sta combattendo una battaglia contro le compagnie (a Parigi sono tre per un totale di 15mila mezzi) di monopattini a parcheggio libero, cioè quei monopattini elettrici che possono essere parcheggiati (quasi) ovunque. L’esito è stato schiacciante: l’89% dei votanti ha scelto di vietarli a partire dal prossimo settembre. La decisione non è vincolante ma l’intenzione della Sindaca Hidalgo è quella di porre un freno ad una risorsa pubblica che sta diventando sempre più spesso un problema pubblico.