27.6 C
Milano
27. 06. 2022 10:37

In viaggio sulle tracce di Dante: lo speciale treno che parte da Milano

Dal 4 giugno torna il Treno di Dante, itinerario turistico-culturale tra Firenze e Ravenna

Più letti

Velluti verdi ed interni in legno celebrano il ritorno del “Treno di Dante” nel progetto turistico-culturale voluto, per i 700 anni dalla morte di Alighieri, da Regione Emilia-Romagna e sviluppato da Apt Servizi con Toscana Promozione Turistica.

Il ritorno del “Treno di Dante”

Riparte, così, il viaggio sulle tracce del Sommo Poeta che collega Toscana e Romagna – nel tragitto tra Firenze e Ravenna lungo 136 km – che verrà inaugurato sabato 4 giugno, percorrendo le terre che il celebre autore attraversò nel lontano 1321. Il programma, presentato questa mattina in Stazione Centrale a Milano al binario 21, tenterà di doppiare i numeri della passata edizione, che ha visto oltre 5.000 passeggeri prendere parte agli oltre 3.000 titoli di viaggio nelle 28 giornate di collegamento tra Firenze e Ravenna. Le recensioni rilasciate dai viaggiatori hanno registrato un gradimento altissimo, con un punteggio medio pari a 4.7/5.

dante

“Treno di Dante”, le novità più attese

Tra le novità del programma culturale dell’edizione 2022 – calendarizzato dal 4 giugno al 1 novembre – figurano due formule diverse, oltre ai rinnovati interni in stile Liberty:

– nelle giornate di sabato si potrà scegliere la nuova “formula Crociera”, con tre soste tecniche ed una prolungata a Brisighella e Faenza;

– nelle giornate di domenica il Treno avrà il suo itinerario in partenza da Firenze alle 8.50 per giungere poi a Ravenna alle 11.57, con ripartenza prevista alle 17.54. Quattro le fermate previste, Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella e Faenza, tutti luoghi simbolo della storia dantesca.

Si possono acquistare biglietti e pacchetti turistici sul sito iltrenodidante.it dalla singola tratta a 38,00 euro o andata e ritorno a 56,00 euro (sconti per bambini e gratuità fino a 4 anni), nei diversi scomparti di 1a, 2a e classe standard.

Tutte le informazioni su iltrenodidante.it.

spot_img

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...