23.9 C
Milano
29. 06. 2022 12:45

Le città più green d’Italia: Milano deve ancora migliorare

Paradossalmente, servirebbero molte più piste ciclabili (ci dicono...)

Più letti

Milano non è tra le città più green d’Italia, questo è quello che emerge dal 28esimo rapporto Ecosistema urbano, redatto annualmente da Legambiente e Ambiente Italia e pubblicato in data odierna. Il capoluogo meneghino, in questo speciale ranking, si posiziona addirittura in trentesima posizione, preceduto anche da altre città forse meno sulla cresta dell’onda.

Le città più green d’Italia, domina Trento 

A dominare in questa speciale classifica delle città più green d’Italia è Trento; per la città trentina è una conferma, visto che già in passato era stata votata come città più verde d’Italia. A seguire, a ruota, Reggio Emilia e Mantova, che completano il podio. Le meno green? Tutte al sud e due sono addirittura in una sola regione, la Sicilia. Stiamo parlando della pugliese Brindisi che precede, dall’alto verso il basso, la coppia formata da Catania e Palermo. 

Come viene compilata questa classifica 

La classifica che nasce e che viene poi comunicata nel rapporto redatto annualmente da Legambiente e Ambiente Italia tiene conto di 18 parametri raggruppati in 5 macroaree: aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente. Per Milano dati negativi soprattutto in due parametri, quello dell’uso del suolo (è addirittura ultima in graduatoria) e sulla qualità aria: in quest’ultimo caso la concentrazione media annua di biossido di azoto la colloca in 69esima posizione, addirittura in 93esima per le quantità di Pm10. Molto bene il capitolo mobilità, con Milano che primeggia per l’offerta di trasporto pubblico e numero di passeggeri trasportati. E le piste ciclabili? Il paradosso è che Milano, che per alcuni è letteralmente invasa dalle stesse, è solo 59esima. Bene anche per il tasso di motorizzazione (terza), benino per la quantità di alberi in aree di proprietà pubblica (11esima) e il numero di isole pedonali (19esima).

spot_img

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...