Con l’apertura della nuova metro M4 fino a San Babila, l’Atm, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico milanese, mette in campo una riorganizzazione delle linee di superficie per evitare sovrapposizioni con la nuova linea. Da mercoledì 5 luglio 13 linee saranno coinvolte da modifiche di percorso e corse aggiuntive per migliorare i collegamenti tra le diverse zone della città e la connessione tra le fermate di superficie e la rete metropolitana.
Metro M4, San Babila rivede la luce
Dopo mesi di lavori e cantieri, piazza San Babila è pronta a tornare “libera”. Il bellissimo panorama milanese di una delle piazze più storiche e centrali del capoluogo lombardo sta per fare nuovamente capolino senza più ruspe e cantieri di mezzo. I cittadini potranno finalmente dire addio alle ingombranti strutture e godersi l’area in tutta pace e tranquillità. Il 4 luglio è alle porte e il conto alla rovescia è quasi terminato.
Metro M4, nascono tre nuove linee
Con gli interventi in San Babila nascono tre nuove linee: il bus notturno NM4 che sostituisce di sera la metropolitana da Linate al centro città, il bus 85 e la festiva 903. Il bus notturno NM4 percorre la tratta Linate-Duomo sostituendo la M4 di sera durante la sospensione del servizio. L’attuale linea 73, che va da San Babila a Linate, resta invece in servizio solo tra Linate Aeroporto e San Felicino, dove prende il nuovo nome di 973.
Nuovo orario per la metro M4
Altra novità riguarda l’orario della M4 che chiude più tardi: dal venerdì alla domenica i treni circolano fino alle ore 00.30 circa, come avviene per le altre linee metropolitane. Invece dal lunedì al giovedì la chiusura è prevista alle ore 22.00 e non più alle 21.00, per consentire di proseguire con i lavori necessari alla realizzazione di tutta la linea blu fino al futuro capolinea di San Cristoforo.
Metro M4, i programmi futuri
La metro m4 infatti non si ferma qui. Prossimamente i vagoni potranno viaggiare fino a San Cristoforo. In tutto le stazioni in uso e a disposizione di milanesi e turisti saranno 21. Dopo quelle in centro, sarà il turno di Sforza Policlinico. Poi entro il 2024: Santa Sofia, Vetra, De Amicis, Sant’Ambrogio (dove si incrocia con la linea M3), Coni Zugna, California, Bolivar, Tolstoj, Frattini, Gelsomini, Segneri e infine, appunto, San Cristoforo.