16.9 C
Milano
19. 05. 2024 10:14

Metro M4, ecco la nuova San Babila e Atm riorganizza le linee bus: cosa cambia dal 5 luglio

Altra novità riguarda l'orario della M4 che chiude più tardi: dal venerdì alla domenica i treni circolano fino alle ore 00.30

Più letti

Con l’apertura della nuova metro M4 fino a San Babila, l’Atm, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico milanese, mette in campo una riorganizzazione delle linee di superficie per evitare sovrapposizioni con la nuova linea. Da mercoledì 5 luglio 13 linee saranno coinvolte da modifiche di percorso e corse aggiuntive per migliorare i collegamenti tra le diverse zone della città e la connessione tra le fermate di superficie e la rete metropolitana.

Metro M4, San Babila rivede la luce

Dopo mesi di lavori e cantieri, piazza San Babila è pronta a tornare “libera”. Il bellissimo panorama milanese di una delle piazze più storiche e centrali del capoluogo lombardo sta per fare nuovamente capolino senza più ruspe e cantieri di mezzo. I cittadini potranno finalmente dire addio alle ingombranti strutture e godersi l’area in tutta pace e tranquillità. Il 4 luglio è alle porte e il conto alla rovescia è quasi terminato.

Metro M4, nascono tre nuove linee

Con gli interventi in San Babila nascono tre nuove linee: il bus notturno NM4 che sostituisce di sera la metropolitana da Linate al centro città, il bus 85 e la festiva 903. Il bus notturno NM4 percorre la tratta Linate-Duomo sostituendo la M4 di sera durante la sospensione del servizio. L’attuale linea 73, che va da San Babila a Linate, resta invece in servizio solo tra Linate Aeroporto e San Felicino, dove prende il nuovo nome di 973.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Metro M4 San Babila
Metro M4 San Babila

Nuovo orario per la metro M4

Altra novità riguarda l’orario della M4 che chiude più tardi: dal venerdì alla domenica i treni circolano fino alle ore 00.30 circa, come avviene per le altre linee metropolitane. Invece dal lunedì al giovedì la chiusura è prevista alle ore 22.00 e non più alle 21.00, per consentire di proseguire con i lavori necessari alla realizzazione di tutta la linea blu fino al futuro capolinea di San Cristoforo.

Metro M4, i programmi futuri

La metro m4 infatti non si ferma qui. Prossimamente i vagoni potranno viaggiare fino a San Cristoforo. In tutto le stazioni in uso e a disposizione di milanesi e turisti saranno 21. Dopo quelle in centro, sarà il turno di Sforza Policlinico. Poi entro il 2024: Santa Sofia, Vetra, De Amicis, Sant’Ambrogio (dove si incrocia con la linea M3), Coni Zugna, California, Bolivar, Tolstoj, Frattini, Gelsomini, Segneri e infine, appunto, San Cristoforo.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...