9.5 C
Milano
27. 04. 2024 00:08

Milano Tree city: la città premiata per aver messo al primo posto sostenibilità e foreste urbane

Milano rientra tra le prime 59 città pioniere premiate dalla FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per alimentazione e agricoltura) per progetti green quali le foreste urbane

Più letti

Milano, negli ultimi anni, ha abbracciato una missione importante: fare delle foreste parte integrante della città. Per la gestione del verde in città e la cura nell’inserimento e nella gestione di foreste urbane e alberi, Milano è stata denominata Tree city.

 

Foreste urbane. Impossibile scindere l’immagine della città meneghina da quella del Bosco Verticale, progettato dall’architetto Boeri, simbolo del ricongiungimento fra uomo e natura. Il progetto dell’architetto si incentra proprio sull’inserimento di un ecosistema interno alla metropoli in grado di favorire la rigenerazione della biodiversità in città, l’assorbimento di tonnellate di CO2 e polveri sottili e la produzione di ossigeno. Boeri non è il solo ad aver generato nuove foreste urbane, uno dei temi caldi del design dell’ultimo secolo ruota infatti attorno alla sfera della sostenibilità, ma in tutto il mondo sono sempre di più i designer che includono il verde nei loro progetti innovativi e sostenibili.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Premiate. Oltre a Milano, fanno capolino nell’elenco delle città premiate dalla FAO e dalla Arbor Day Foundation, nell’ambito del programma Tree cities of the world, altre due città italiane: Torino e Mantova.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...