7 C
Milano
28. 01. 2022 22:36

Nuovo Dpcm, le nuove regole: ecco cosa cambia per Milano?

Dalle mascherine all'aperto al Super Green Pass per il caffè al banco: ecco tutte le regole da seguire a Milano a partire da oggi

Più letti

Durante la cabina di Regia sul Covid andata in scena ieri pomeriggio è stato definito il nuovo Dpcm. Che cosa cambia per Milano? A partire da oggi sarà obbligatorio indossare le mascherine anche all’aperto. Insomma, quello che già stava avvenendo in centro con l’ultima ordinanza del sindaco Beppe Sala.

Nuovo Dpcm, non semplici mascherine, ma Ffp2

Vediamo però nel dettaglio tutte le indicazioni del nuovo Dpcm che a partire da oggi colpiranno Milano ed il resto della Lombardia.

nuovo dpcm

  • Green pass: dal 1° febbraio sarà valido solo sei mesi invece che 9 come previsto attualmente dalla legge.
  • Mascherine: obbligo dei dispositivi di protezione all’aperto, ma anche in cinema, eventi, sport e mezzi di trasporto. Bisognerà utilizzare le FFP2, le quali verranno messe sul mercato ad un prezzo calmierato.
  • Super Green Pass: fino al 31/1 sarà obbligatorio anche per prendere il caffè al banco. Inoltre, sarà vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso in cinema, teatri ed eventi sportivi.
  • Terza dose: i tempi saranno ridotti da 5 mesi a 4 mesi tra una somministrazione e l’altra.
  • Eventi all’aperto e discoteche: saranno vietate feste all’aperto fino al 31 gennaio. Quindi annullati tutti gli eventi di piazza per Capodanno. Stessa sorte è toccata alle discoteche nonostante prima delle decisione ufficiale si parlasse di terza dose o tampone per accedere alle sale da ballo. È indubbiamente l’ennesimo duro colpo al mondo dell’intrattenimento.

In breve

Milano, disagi in vista: sciopero nazionale dei mezzi contro il Green Pass

Ferrovieri e autisti dei mezzi pubblici incrociano nuovamente le braccia. Per il prossimo venerdì 3 dicembre è stato indetto...