20.1 C
Milano
30. 04. 2024 22:17

Stazione Genova, il piazzale cambia volto: via ai lavori per il rifacimento dei binari

Dal lunedì 22 aprile, prenderanno il via i lavori straordinari per l’ammodernamento

Più letti

Dal lunedì 22 aprile, prenderanno il via i lavori straordinari per l’ammodernamento degli impianti tranviari lungo corso Colombo e nel piazzale Stazione Genova. L’obiettivo principale è migliorare il comfort di viaggio e l’efficienza del servizio offerto. Questo intervento rientra nel piano annuale di manutenzione straordinaria degli armamenti tranviari, con un investimento di circa 12 milioni di euro da parte del Comune di Milano.

Stazione Genova, i lavori

Le infrastrutture esistenti verranno rimosse, compresi circa 400 metri di binari in corso Colombo e 200 metri nel piazzale Stazione Genova, per poi essere sostituite con nuove strutture. Inoltre, sarà sostituito l’attuale fondo in pietrisco con nuove platee di cemento armato, su materassini antivibranti. Verranno anche rinnovate sette intersezioni e tre scambi tranviari, mentre il manto stradale in asfalto sarà rimosso e sostituito.

Stazione Genova

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Stazione Genova, interventi

I due interventi su corso Colombo e piazzale Stazione Genova saranno eseguiti simultaneamente da squadre diverse, per accelerare i tempi e minimizzare l’impatto sulla viabilità. Durante i lavori, il traffico veicolare lungo corso Colombo sarà interdetto dall’intersezione con viale Coni Zugna e viale Gorizia, fino al completamento previsto per il 29 giugno. L’accesso sarà consentito solo ai residenti.

Non solo Stazione Genova

Ovviamente i lavori avranno delle conseguenze sulla viabilità: saranno apportate anche modifiche ai percorsi dei mezzi di trasporto pubblico, in particolare i tram 2, 9 e 10 e i bus 74, 325, N25, N26 e NM2. Per maggiori dettagli sulle modifiche, è possibile consultare l’app Atm o il sito internet ufficiale.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...