13.3 C
Milano
29. 04. 2024 11:25

Sciopero Atm a Milano, venerdì nero: dalle 18.00 chiuse M1, M2 e M3, aperta M4

La protesta è organizzata dal sindacato Al Cobas, si prevedono ancora disagi per i cittadini milanesi

Più letti

Un nuovo sciopero Atm va in scena a Milano oggi, venerdì 22 marzo. La protesta è organizzata dal sindacato Al Cobas e punta a mettere in evidenza le questioni insolute legate alle condizioni salariali e alla cronica mancanza di personale. Avrà carattere provinciale e riguarderà esclusivamente il personale Atm. I treni – Trenord e Trenitalia – saranno regolari per l’intera giornata ma saranno a rischio a loro volta durante il weekend.

AGGIORNAMENTO 18.00: chiuse M1, M2 e M3. Resta aperta M4. M5 fa servizio solo tra Bignami e Zara. Tram, bus e filobus fanno servizio ridotto: considerate maggiori attese.

AGGIORNAMENTO 9.00 – A causa dello sciopero proclamato per oggi dal sindacato Al Cobas a Milano dopo le 8.45 la metropolitana 2, la linea verde, fa servizio tra Abbiategrasso/Assago e Cascina Gobba. Chiudono quindi le tratte Gobba/Gessate e Gobba/Cologno. Atm fa sapere che Il servizio continua su tutte le altre linee metropolitane e di superficie.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Venerdì 22 marzo sciopero Atm
Venerdì 22 marzo sciopero Atm

Venerdì 22 marzo sciopero Atm, fasce di garanzia

«Venerdì 22 marzo il sindacato Al Cobas ha proclamato uno sciopero che potrebbe avere conseguenze sulle nostre linee dalle 8.00 alle 15.00 e dopo le 18.00, fino al termine del servizio», ha fatto sapere Atm. Confermata dunque la fascia di garanzia dalle 15.00 alle 18.00, all’interno della quale i mezzi circoleranno regolarmente.

Venerdì 22 marzo sciopero Atm, i motivi della protesta

Nodo centrale dello sciopero è la richiesta di un adeguamento salariale, in particolare riguardo l’incremento netto mensile per i lavoratori su scala aziendale, battaglia che ha avuto inizio nell’aprile del 2022. Altro tema caldo è quello della grave carenza di personale, con un deficit stimato in 10mila autisti, di cui 500 appartenenti esclusivamente all’Atm. Tale situazione si riflette in un numero esiguo di candidature alle selezioni per nuove assunzioni, fenomeno che i Cobas attribuiscono a salari poco attrattivi, definiti dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL).

Sciopero Atm, l’adesione

Non avendo certezza dell’adesione dei lavoratori allo sciopero, è impossibile sapere in anticipo quante e quali linee Atm subiranno ritardi o cancellazioni. I passeggeri saranno informati in diretta sui canali istituzionali dell’azienda – sito, X (Twitter) e app – di Foro Buonaparte.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...