16.6 C
Milano
30. 04. 2024 00:41

Gli E-sports e il gioco virtuale in Italia

Il boom degli E-sports ha conquistato l’Italia, un fenomeno in costante ascesa anche nel nostro paese.

Più letti

Tra i fenomeni di gioco online degli ultimi anni troviamo gli E-sports, ben radicati e diffusi all’estero e da qualche tempo approdati con successo anche in Italia. Professionisti dei cinque continenti si sfidano in emozionanti tornei di videogames, fra i più amati da milioni di fan di tutto il mondo. Esistono veri campionati che si svolgono sia in virtuale sia davanti al pubblico in sala, con dirette tv seguite da migliaia di appassionati.

Le origini del gioco virtuale

Giocare ai videogiochi al giorno d’oggi è possibile su molteplici dispositivi, dai pc alle console, dagli smartphone ai tablet. In passato si sfidava principalmente un software, con la diffusione di internet si è assistito al proliferare di veri e propri tornei giocati a distanza, in alcune saghe tra le più popolari, fra cui FIFA e Starcraft. Con il passare del tempo è stata ampliata la platea dei titoli, giocati da milioni di fan in tutto il mondo. Tra i multiplayer online più famosi segnaliamo il mitico League of Legends (LoL) e l’altrettanto celebre Dota 2.

I team E-sports più famosi della storia

Tra i team E-sports più famosi della storia troviamo gli svedesi “Fnatic”, i cinesi della formazione “Newbee”, gli “Evil Geniuses” ed il “Team Liquid”. Ogni squadra solitamente è specializzata in uno o più giochi. I nomi che abbiamo segnalato sono di team esperti principalmente in Dota 2, Call of Duty, Counter-Strike: Global Offensive, FIFA e Street Fighter. Si sfidano virtualmente e in eventi dal vivo, alcuni dei quali si sono svolti anche nel nostro paese nel più recente passato.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Dove guardare gli E-sports

Il modo più immediato per guardare gli E-sports è tramite la piattaforma online di Twitch. Basta collegarsi al portale per vedere in diretta gli eventi preferiti. Esistono inoltre dei canali dedicati su YouTube e via via stanno nascendo altre modalità per seguire queste manifestazioni virtuali. Naturalmente si tratta di un settore in continua evoluzione, dunque ci attendiamo ulteriori novità a breve.

Il boom del gioco virtuale

Il successo dei videogiochi su scala globale ha attirato l’interesse non soltanto dei colossi di gaming ma anche di altri importanti gruppi, come ad esempio quelli del betting. Basti pensare che oggi è possibile scommettere sia su alcuni tornei E-sports più famosi sia sui giochi virtuali, una modalità, quest’ultima, che trae origine proprio dai videogames; si può puntare sul calcio virtuale, sulle corse dei cavalli e dei cani, sui motori. In queste gare è un software a decidere l’esito dei match in modo del tutto casuale. Le grafiche realistiche e l’eccellente giocabilità spiegano perché gli E-sports ed i giochi virtuali in genere, sono stati capaci di conquistare in poco tempo gli utenti di qualsiasi età anche nel nostro paese, dal più giovane all’adulto, entrambi accomunati dalla passione per il gaming online.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...