9 C
Milano
26. 04. 2024 03:34

Sette dritte per altrettanti eventi da non perdere nei fine settimana d’estate

Musica, degustazioni e trekking per passare una bella estate in Lombardia

Più letti

Dai luoghi del FAI alla Val Seriana, dal Ticino a Clusone, sette appuntamenti per rendere speciali i weekend dell’estate lombarda.

Serate di cultura

Luglio e agosto, luoghi Fai
Un calendario di eventi e visite speciali per vivere all’aperto e in tutta sicurezza i Beni del FAI, Fondo Ambiente Italiano, fino a tarda sera. Tra le proposte per l’estate in Lombardia: il ciclo di Incontri al Tramonto a Villa Panza a Varese, le speciali visite letterarie a Villa Fogazzaro Roi a Oria, località di Valsolda, in provincia di Como, i pic-nic nel verde di Villa Bozzolo e del Monastero di Torba in provincia di Varese che iniziano domani e gli aperitivi in giardino a Villa Necchi Campiglio a Milano il 23 e 30 luglio. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione online su serefai.it.

Estate - sentiero fiori
Estate – sentiero fiori

Camminando tra i fiori

19 luglio, Passo di Zambla – Val Seriana (Bergamo)
Un vero e proprio gioiello naturale delle Prealpi Orobie. L’itinerario con partenza da quota 1.600 affronta la facile salita al rifugio Capanna 2000 posto alle pendici dell’imponente Pizzo Arera. Dal rifugio si percorre il famoso sentiero ad anello dei fiori, un’eccellenza naturale ricca di rarità botaniche e antiche storie geologiche. Impegno: percorso turistico, dislivello 400 metri. Età minima: 10 anni compiuti e buona abitudine al cammino in montagna. Ritrovo: ore 9.00 presso il parcheggio del Passo di Zambla, rientro previsto per le 16.00. Informazioni via mail all’indirizzo infopoint@valseriana.eu.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Estate - Ticino musica
Estate – Ticino musica

Ticino Musica

18-31 luglio, Ticino
Da domani, sabato 18 luglio torna Ticino Musica, festival itinerante in tutto il Ticino e oltre, con la sua 24esima edizione che ci terrà compagnia nel corso dell’estate. Pur avendo dovuto affrontare una riprogrammazione a causa dell’emergenza, il Festival offre fino al 31 luglio un cartellone ricco e variegato, con eventi dal vivo ed online che spaziano dalla musica barocca alla musica contemporanea. Protagonisti, come da tradizione, sia grandi maestri che giovani promesse della musica classica internazionale. L’inaugurazione si terrà domani alle 21.00 nel centro storico di Lugano, ad opera del giovane Trio Bellevue. Info su ticinomusica.com/it.

Picnic d'estate Villa Barattieri
Picnic d’estate Villa Barattieri

Picnic d’estate

18 Luglio, Villa Barattieri – Albarola (Piacenza)
Villa Barattieri, residenza aristocratica ad Albarola, in provincia di Piacenza è circondata da giardini di alberi secolari e dalle magnifiche vigne dell’azienda vitivinicola. Il suo giardino terrazzato è abbellito da statue e piante secolari: qui domani dalle 17.00 alle 23.00 si terrà il Pic-nic d’estate. Gli spazi interni racchiudono stanze affrescate, con arredi originali che restituiscono atmosfere marcatamente settecentesche. Durante il Picnic d’estate sarà possibile, su prenotazione, visitare le vigne dell’azienda vitivinicola Barattieri senza alcun costo aggiuntivo. Info su aziendabarattieri.it.

Abbazia di mirasole
Abbazia di mirasole

La cena narrata sotto le stelle

18 luglio, Abbazia di Mirasole – Opera (Milano)
All’Abbazia di Mirasole domani sera va in scena “Cena sotto le Stelle”, accompagnata dalla lettura di Matteo Bonanni in un viaggio nel mondo di Guareschi. Partendo dall’ironia del Corrierino delle Famiglie si passerà al Mondo Piccolo con le vicende di Don Camillo e Peppone, senza dimenticare Diario clandestino, sugli anni di prigionia in Germania. Insieme a Guareschi e Bonanni scopriremo che effettivamente “l’umorismo è una cosa seria” come scrisse l’autore nel 1939. La cena inizierà alle 19.30, le portate saranno intervallate dalla performance di Bonanni, ogni performance durerà circa 15 minuti. Info su abbaziamirasole.org.

Pinacoteca Tosio
Pinacoteca Tosio

Invito a palazzo: l’ospitalità di Paolina Tosio

19 luglio, Pinacoteca Tosio Martinengo – Brescia
Domenica 19 luglio alle 11.00 alla Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia, appuntamento con la visita teatralizzata per un pubblico adulto. Attraverso un brillante racconto la contessa Paolina Bergonzi Tosio presenta il marito Paolo, grande collezionista ottocentesco, illustrando i preziosissimi oggetti raccolti nelle loro lunghe e appassionate ricerche. La suggestiva narrazione fa rivivere la raffinata atmosfera culturale che animava la città nei primi decenni dell’Ottocento. Costo:10 euro a persona. Info via mail all’indirizzo santagiulia@bresciamusei.com.

La Clusone Rurale
La Clusone Rurale

La Clusone rurale e Cascina Lama

19 luglio, Clusone (Bergamo)
In estate l’altopiano clusonese conosce il suo massimo splendore, un tripudio di prati verdi, campi coltivati e profumi di piccoli frutti maturi. Questo itinerario porterà alla scoperta dei tradizionali edifici rurali della campagna, con lo sfondo dello skyline della città del tempo e la Presolana. Infine, una sosta di gusto in Agriturismo saprà raccontare in chiave turistica l’immutata e secolare vita rurale bergamasca. Ritrovo alle 15.30 presso il parcheggio del laghetto dell’Eliporto. Costo 10 euro adulti e 5 euro under 10 compresa degustazione. Prenotazione obbligatoria via mail all’indirizzo infopoint@valseriana.eu.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...