3.2 C
Milano
01. 12. 2022 01:36

Orticolario, torna la fiaba verde a Villa Erba

Fino al 2 ottobre un viaggio intorno alla natura, tra giardinaggio, paesaggio, arte e design

Più letti

Torna in presenza, dopo un’assenza di due anni, Orticolario l’evento lariano che si svolgerà a Villa Erba, residenza estiva dell’infanzia del regista Luchino Visconti, dal 29 settembre al 2 ottobre. Groncioli di fiaba è il titolo della corrente edizione, il tema scelto è la Fiaba, mentre la pianta protagonista il Bambù. Nel vocabolario toscano i groncioli sono i tozzi di pane avanzato, mentre il Bambù è una pianta dai mille usi e dalle molteplici proprietà, simbolo di resistenza: si piega ma non si spezza.

Natura, arte e design, a Villa Erba torna Orticolario fino al 2 ottobre

orticolarioTutte le attività culturali a Villa Erba sono realizzate attraverso il Fondo Amici di Orticolario che devolve poi contributi a progetti sociali di cinque associazioni del territorio lariano. L’importanza del fare cultura, quest’anno è sottolineata dalla scelta dell’ospite d’onore: Chantal Colleu Dumond, direttrice del fiabesco Domaine de Chaumont sur Loire, nella Valle della Loira, in Francia, e del suo Festival International des Jardins, internazionale che accoglie paesaggisti e ideatori di giardini da tutti i continenti.

Una fiaba non è tale senza l’incipit, e il punto di partenza di Orticolario è il Padiglione Centrale, che ospita installazione Reincarnazione Circolazione della vita. La nascita di Kaguya Hime, firmata dal paesaggista giapponese Satoru Tabata, Enzo e ispirata alla più antica e ispirata alla più antica storia del Giappone, quella di Kaguya Hime. Da lì, si prosegue nel centro espositivo e nelle installazioni nel parco, ispirate al tema dell’anno. Da non dimenticare l’offerta di piante rare, insolite e da collezione proposte da vivaisti nazionali e internazionali, oltre che di artigianato artistico. Info su orticolario.it.

In breve

FantaMunicipio #12: Ied e Politecnico avanti tutta in città

Sono le università come Ied e Politecnico- e i progetti ad esse correlate - a spingere Milano in una...