9.5 C
Milano
27. 04. 2024 03:44

Il domani di Milano tra novità e assuefazione

Il cortocircuito tra il nuovo e il vecchio a cui siamo abituati ci porta ad avere una percezione che può essere molto diversa dalla realtà

Più letti

Il modo di muoversi in città era già iniziato a cambiare negli ultimi anni. La pandemia ha però accelerato in misura notevole una tendenza in atto, con numeri che sono cresciuti improvvisamente. Così, a Milano, invece che abituarci gradualmente, siamo stati travolti dalla novità, in un salto temporale e visivo di grande impatto.

Il domani di Milano tra novità e assuefazione

Tutto ciò che è novità ci rende più attenti, più scrupolosamente critici, perché ci accorgiamo subito di ciò che non funziona in ciò che è inedito.

Monopattini. Da qualche mese ormai impazza la polemica contro monopattini, bici e piste ciclabili. Ci accorgiamo di ogni manovra pericolosa o comportamento scorretto di chi è alla guida di questi mezzi. Ed è pur vero che questi comportamenti scorretti ci sono. Ma perché ce ne accorgiamo di più, per esempio, di quelli degli automobilisti, che sono in misura uguale se non maggiore?

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Assuefatti. Perché al vecchio siamo assuefatti: siamo assuefatti all’automobilista che parcheggia sul marciapiede o sulla pista ciclabile, siamo assuefatti a chi taglia le curve senza guardare se dietro arriva un ciclista, siamo assuefatti a chi sgasa e sorpassa quando cento metri dopo c’è un semaforo rosso o a chi parcheggia rendendo impossibile il passaggio di carrozzine e passeggini.

Bisogni. Il cortocircuito tra il vecchio e la novità a cui siamo abituati ci porta ad avere una percezione che può essere molto diversa dalla realtà. È evidente che nel futuro di Milano serviranno regole nuove, correttivi, misure che rendano la convivenza stradale (che è una parte importante del nostro tempo speso in città) equilibrata.

Consapevolezza. Ma bisognerebbe anche tornare ad avere più consapevolezza del fatto che molti comportamenti sbagliati lo sono ancora, anche se siamo talmente abituati da non farci quasi più caso.

incidente monopattino milano
incidente monopattino milano

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...