Diverse scuole milanesi non hanno retto ai primi acquazzoni autunnali. In alcuni plessi si sono verificate infiltrazioni e la comparsa di macchie sui soffitti costringendo le classi ad essere evacuate perché inagibili.
La situazione. Macchie di umidità nel controsoffitto di un’aula delle elementari di via Monte Baldo, zona San Siro, hanno costretto la dirigente a spostare i bimbi in un altro spazio. Peggio è andata alla scuola dell’Infanzia di via Adriano, dove i piccoli sono stati rimandati a casa per via degli allagamenti.
L’acqua ha provocato disagi pure negli asili di via Don Gnocchi, quartiere San Siro, Carnovali a Precotto e Giacosa al Parco Trotter. Stessa situazione alla civica scuola Manzoni di via Deledda, zona Loreto.
I lavori. La primaria di Monte Baldo aveva appena subito un restyling. Il Municipio 7 non ci sta a dover far fronte a questa situazione: «Incredibile che una scuola appena ristrutturata – afferma il presidente Marco Bestetti -, con una spesa di centinaia di migliaia di euro, abbia ora soffitti intrisi d’acqua. La dirigente ha dovuto trovare uno spazio alternativo per i bambini di quella classe. Le macchie di umidità peraltro sono in corrispondenza della lim, la lavagna interattiva multimediale».
L’assessore all’Edilizia Scolastica Paolo Limonta però ribatte che «la copertura, terminata lo scorso maggio, è stata più volte collaudata positivamente in occasione di precedenti nubifragi che non hanno generato infiltrazioni. Considerata la vicinanza di molti alberi, appare probabile che i pluviali siano completamente intasati».
Nella giornata di ieri è stato così effettuato un sopralluogo per effettuare la pulizia. Nonostante i lavori in tempo record durante l’estate, sembra che la scuola non sia effettivamente partita con il piede giusto.