17 C
Milano
01. 05. 2024 11:04

Centro per l’impiego di Milano, in via Paravia apre la prima sede decentrata

Si tratta della prima delle nuove cinque sedi distaccate del Cpi della città

Più letti

Centro per l’impiego di Milano, nasce una nuova sede decentrata che permetterà di avvicinare ai cittadini, soprattutto ai giovani, i servizi essenziali per il lavoro. Città metropolitana e Afol Metropolitana hanno inaugurato in via Paravia 26, negli spazi dell’ex Anagrafe del quartiere San Siro, un nuovo servizio alla cittadinanza.

Centro per l’impiego di Milano, il progetto regionale

Si tratta, come spiega una nota, della prima delle nuove cinque sedi distaccate del Cpi di Milano, previste dal Piano regionale di potenziamento infrastrutturale dei servizi al lavoro aggiornato lo scorso luglio da Regione Lombardia, integrando interventi addizionali finanziati dal Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (5.071.000 euro totali).
Il quartiere del Municipio 7 è caratterizzato da una grande diversità socio-culturale, con oltre 175mila abitanti, di cui il 20,3% (oltre 35mila) stranieri.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Centro per l’impiego di Milano, un aiuto per i “neet”

Il nuovo centro per l’impiego di via Paravia sarà un servizio di riferimento anche per il Municipio 8, per cui il bacino complessivo di popolazione sale a circa 367.700 persone, di cui 76mila stranieri (20,7%). Il nuovo centro guarderà soprattutto ai giovani che non hanno un lavoro né sono impegnati in un percorso di studi o formazione (neet), sviluppando servizi di orientamento professionale e al supporto all’inserimento lavorativo.

Centro per l’impiego di Milano, parlano le assessore

«L’apertura della prima sede decentrata dei Centri per l’Impiego rappresenta un passo significativo nel nostro impegno per il lavoro a Milano» ha osservato Alessia Cappello, assessora allo Sviluppo economico e alle Politiche del Lavoro del Comune di Milano. «Siamo molto orgogliosi di restituire alla comunità uno spazio dove i cittadini possano, non solo, trovare risposte in termini di occupazione e inserimento lavorativo ma abbiano un ruolo da protagonisti nell’orientare gli interventi di riqualificazione sociale», ha aggiunto l’assessora ai Servizi Civici Gaia Romani.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...