15.3 C
Milano
06. 05. 2024 09:28

Come cambia via Monte Rosa 91 a Milano: ecco il campus d’eccellenza

Il progetto è firmato, tra gli altri, anche da Deerns Italia e dallo studio di Renzo Piano

Più letti

Nuova vita per lo spazio di via Monte Rosa 91 a Milano, che ora può fregiarsi di un unicum a livello internazionale di estremo prestigio. Qui, infatti, ha preso vita un campus che integra spazi ricreativi e di coworking, per una superficie complessiva che si estende su 80.000 metri quadrati, dei quali 47.000 di spazio affittabile. Il campus comprende anche un grande parco di quasi 4.000 metri quadrati. Nato per dare vita ad una perfetta integrazione tra il quartiere degli affari e le infrastrutture commerciali e sociali, Monte Rosa 91 offre uno spazio ricreativo aperto alla comunità, con ristoranti, negozi, una palestra e un asilo nido.

Il campus di via Monte Rosa 91 a Milano
Il campus di via Monte Rosa 91 a Milano

La nuova vita dello spazio di via Monte Rosa 91 

Monte Rosa 91 si distingue per l’integrazione di strutture pubbliche e private, in grado di soddisfare un’ampia gamma di esigenze. Oltre agli uffici, lo sviluppo offre spazio a diversi servizi, tra cui ristoranti, palestra, asilo nido e un co-working. Inoltre, un auditorium è disponibile per ospitare vari eventi e presentazioni. L’inclusione di queste funzionalità aggiuntive all’interno di Monte Rosa 91 crea un ambiente vivace e dinamico, promuovendo l’equilibrio tra lavoro e vita privata. 

Il campus di via Monte Rosa 91 a Milano
Il campus di via Monte Rosa 91 a Milano

L’impiantistica di via Monte Rosa 91 e il ruolo di Deerns Italia e dello studio di Renzo Piano

Deerns Italia, società di ingegneria e consulenza, ha invece firmato il progetto impiantistico, la consulenza per la sostenibilità e la connettività di nuova generazione di Monte Rosa 91 a Milano. Quest’ultimo è il primo edificio italiano riqualificato ad aver conseguito la certificazione internazionale WiredScore Platinum per la qualità e resilienza della sua connettività digitale. Lo Studio Renzo Piano Building Workshop ha curato l’intero progetto di riqualificazione del complesso. 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il campus di via Monte Rosa 91 a Milano
Il campus di via Monte Rosa 91 a Milano

Che cos’è la certificazione WiredScore

WiredScore è una certificazione che valuta la qualità, la resilienza e la connettività dell’infrastruttura digitale negli edifici. Il sistema di rating WiredScore rappresenta una nuova realtà di certificazione specifica per gli immobili commerciali e industriali, che permette di ottimizzare ed implementare la propria infrastruttura IT integrandola con le più recenti tecnologie digitali. I vantaggi della certificazione WiredScore sono: l’ottimizzazione degli spazi tecnici dell’edificio a servizio delle infrastrutture IT, la corretta progettazione dei sistemi di collegamento digitale, la fornitura di tali sistemi ai tenant per massimizzare il valore degli spazi affittati, la messa in sicurezza di tutte le apparecchiature IT per garantire qualità e continuità del servizio, la creazione di sistemi intelligenti di gestione dell’edificio.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...