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06. 05. 2024 07:26

Portare la metropolitana gialla fino a Paullo: soldi, sogni e tempi di realizzazione

Un progetto ancora su carta, ma che risolverebbe molti problemi

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Lo studio del prolungamento della metropolitana gialla di Milano fino a Paullo viaggia ancora tra soldi, sogni e tempi di realizzazione mai definiti. Oggi la rete metropolitana di Milano è composta da quattro linee: M1 (la rossa), M2 (verde), M3 (gialla) e M5 (lilla). Ora si è aggiunta la M4 (blu), che collega il centro città con l’aeroporto di Linate.

Portare la metropolitana gialla di Milano fino a Paullo, a che punto siamo

Per quanto riguarda il prolungamento della metropolitana gialla di Milano fino a Paullo, è importante tenere presente che i progetti di espansione della rete metropolitana possono essere soggetti a modifiche nel corso del tempo, in base alle esigenze di trasporto e alle risorse disponibili. Ad oggi è in corso un progetto che è parte di un più ampio disegno di espansione della rete metropolitana milanese. L’obiettivo è estendere la linea M3 oltre la sua attuale fermata terminale di San Donato, fino alla città di Paullo, situata a sud-est di Milano. Il prolungamento consentirà di migliorare la connettività e l’accessibilità delle zone periferiche di Milano e delle città limitrofe. Questo progetto prevede la costruzione di nuove stazioni e l’ampliamento delle infrastrutture esistenti.

metropolitana gialla fino a Paullo
metropolitana gialla fino a Paullo

Paullo e la metropolitana, ancora in fase di studio e valutazione

I tempi di realizzazione e i dettagli specifici del prolungamento della linea M3 fino a Paullo sono una nebulosa. Il progetto di prolungamento della linea M3 della metropolitana di Milano fino a Paullo è ancora in fase di studio e valutazione. Non sono disponibili informazioni specifiche sullo stato attuale del progetto o sulle tempistiche previste per la sua realizzazione. La linea M3 della metropolitana di Milano è una delle quattro linee principali della rete metropolitana milanese. Conosciuta anche come linea gialla, è stata inaugurata il 3 maggio 1990. La linea M3 è lunga circa 17,7 chilometri e conta attualmente 21 stazioni.

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La storia della metropolitana gialla di Milano, la linea 3

La costruzione della linea M3 è iniziata negli anni ’70 e ha richiesto diversi anni di lavori e pianificazione. Il suo percorso attraversa diverse aree della città di Milano, collegando il capolinea nord di Comasina con il capolinea sud di San Donato. Durante la sua costruzione, sono state affrontate diverse sfide tecniche, come la realizzazione di tunnel sotterranei e la gestione del traffico in superficie. Negli anni successivi all’apertura, la linea M3 è stata oggetto di estensioni e miglioramenti. Sono state aggiunte nuove stazioni e la capacità di trasporto è stata aumentata per far fronte all’aumento del numero di passeggeri. Nel corso degli anni, la linea M3 è diventata una delle linee di trasporto pubblico più importanti e frequentate di Milano. La linea M3 svolge un ruolo fondamentale nel sistema di trasporto pubblico di Milano, collegando importanti punti di interesse, come la stazione centrale di Milano, il Duomo, la stazione di Milano Rogoredo e l’aeroporto di Milano Linate.

Un’attesa di 30 anni per il prolungamento della linea gialla di Milano fino a Paullo 

Quello del prolungamento della linea gialla di Milano fino a Paullo è un progetto atteso da oltre 30 anni. Sarebbe un’infrastruttura fondamentale per tutta l’area metropolitana e in particolare per il sud est fino alla provincia di Crema. Di recente si è registrato qualche passo più concreto verso la sua realizzazione. Nel 2006, è stato presentato un progetto preliminare per il prolungamento della linea M3 dalla sua fermata terminale di San Donato fino alla città di Paullo. Tuttavia, a causa di varie considerazioni, tra cui fattori finanziari, impatti ambientali e fattibilità tecnica, il progetto è stato bocciato e non è stato realizzato. Un progetto che prevedeva un prolungamento di 15 km e 8 stazioni: San Donato Est, San Donato Centro, Peschiera Centro, Peschiera Est, Pantigliate-Mediglia, Caleppo Cerca, Paullo Centro e capolinea a Paullo Est. La spesa supererebbe i 900 milioni di euro. L’obiettivo di Palazzo Marino è quello di partire con in cantieri nel 2028 e quindi l’estensione della linea, vista la durata media di sette anni di lavori, potrebbe inaugurare nel 2035.

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