21.9 C
Milano
29. 04. 2024 15:09

Chilometroverde, la Cassanese diventerà un parco alberato di tre chilometri

Il progetto di rigenerazione urbana denominato "Chilometroverde" sta per trasformare radicalmente la Cassanese

Più letti

Il progetto di rigenerazione urbana denominato “Chilometroverde” sta per trasformare radicalmente la Cassanese, trasformandola in un corridoio verde che conduce verso Milano, facilitando nuovi collegamenti tra i quartieri e offrendo spazi vitali sia per i cittadini che per i negozianti.

Chilometroverde, la presentazione

La presentazione ufficiale del progetto, tenutasi giovedì 14 marzo al Centro Verdi di via 25 Aprile, ha visto la partecipazione del sindaco Paolo Micheli, del vicesindaco Francesco Di Chio e di vari esperti provenienti da diverse sfere, inclusi rappresentanti del Comune di Segrate, dello studio olandese West8 e della società internazionale Mic-Hub.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Chilometroverde, il progetto

Il cuore del progetto prevede la trasformazione della Cassanese, attualmente una strada a quattro corsie, in un parco lineare lungo oltre tre chilometri. Questa trasformazione comporterà la deviazione del traffico su una nuova arteria, la Cassanese bis, consentendo di ridurre notevolmente l’afflusso di veicoli sulla strada principale e di convertire l’area in un ambiente verde e pedonale. Grazie a questa iniziativa, si prevede una significativa riduzione delle emissioni di CO2 e la creazione di nuovi spazi per la socialità, il commercio locale e le attività all’aperto.

Chilometroverde, dichiarazioni

Il vicesindaco Di Chio ha sottolineato l’importanza di immaginare il futuro della città con coraggio e visione, invitando i cittadini a partecipare attivamente alla trasformazione del loro ambiente urbano. Il sindaco Micheli ha esaltato i numerosi progetti avviati a Segrate, tra cui la Cassanese bis, il prolungamento della metropolitana M4 e la creazione di nuove infrastrutture, sottolineando l’impegno dell’amministrazione nel creare una città migliore per le generazioni future.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...