14.4 C
Milano
15. 05. 2024 19:12

Concerto di Capodanno, altro che problemi di sicurezza: la verità è che i soldi non ci sono

La favola della sicurezza può andare bene visto il periodo di feste per i bambini ma non per i cittadini adulti

Più letti

Il concerto di Capodanno in Duomo, evento simbolo per tanti anni della città di Milano, non si farà neanche quest’anno. Una mancaza che a suo modo rappresenta purtroppo al meglio la situazione del Comune e in particolare dei suoi conti. Perché la favola della sicurezza può andare bene visto il periodo di feste per i bambini ma non per i cittadini adulti.

Concerto di Capodanno, i problemi

Se per il quarto anno consecutivo, in sostanza da quando è apparso il Covid, piazza Duomo non ospiterà il Concerto di Capodanno non è per il bene dei cittadini che altrimenti non potrebbero festeggiare senza paura di doversi trovare in situazioni di pericolo. Tralasciando (per stavolta) il fatto che i problemi legati alla sicurezza in città dovrebbero essere gestiti meglio e non solo durante gli eventi, la domanda sorge spontanea: è diverso da questo punto di vista il concerto di Love Mi di Fedez in Duomo o quello di Radio Italia?

Milano LOVE MI 2023
Milano LOVE MI 2023

Concerto di Capodanno, mancano i soldi

La risposta ovviamente è no, cambia solo la stagione ma potenzialmente la situazione di pericolo è la stessa. Il problema è solo economico: il Concerto di Capodanno in Duomo non si fa sia perché il Comune non ha soldi sia perché (e forse è il dato più preoccupante) nessun attore pubblico o privato è intenzionato ad investirci a sufficienza.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’ultimo Concerto di Capodanno

L’ultimo concerto di Capodanno (gratuito) all’ombra della Madonnina risale al passaggio tra il 2019 e il 2020, con esibizioni di Myss Keta, Coma_Cose e lo Stato Sociale. Era l’ultimo 1° gennaio prima dell’emergenza Covid. Da allora, niente spettacolo di Capodanno né nel 2021, né nel 2022 (quest’ultimo caratterizzato da episodi di violenza sessuale vicino a Piazza Duomo, tanto per dimostrare che la sicurezza resta un problema a prescindere dall’evento) né nel 2023.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...