23.4 C
Milano
19. 05. 2024 16:30

Mille Mila Bici, a ottobre la pedalata nel cuore di Milano: l’itinerario e come partecipare

Un grande evento che coinvolgerà migliaia di cittadini pronti a celebrare 'il veicolo perfetto'

Più letti

Domenica 22 ottobre 2023 Milano sarà coinvolta in una festa dedicata alla ciclabilità: da Piazza del Cannone partirà Mille Mila Bici: la ‘Pedalata nel cuore di Milano’. Iniziativa di cui Legambiente Lombardia si fa promotrice, insieme alle altre realtà aderenti, per il recupero di un evento cittadino dedicato alla promozione della ciclabilità che in città manca ormai dal 2017.

Mille Mila Bici, la presentazione in Cascina Nascosta

L’evento è stato presentato in una conferenza stampa in Cascina Nascosta. Presenti Ilaria Fiorillo, creatrice di Milano in Bicicletta, Marco Granelli, assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Marco Mazzei, presidente della Sottocommissione Mobilità Attiva e Accessibilità del Comune di Milano, Maria Merlo, Martina Fettolini, Alessandro Malaponti, Matteo Giannetti e Luca Iulianetti, gli studenti NABA che hanno creato l’identità visiva Mille Mila Bici, Andrea Causo, direttore di Legambiente Lombardia e Federico Del Prete, responsabile mobilità e spazio pubblico Legambiente Lombardia.

Mille Mila Bici
Mille Mila Bici

L’itinerario di Mille Mila Bici

L’itinerario di poco più di 16 chilometri, adatto a tutte le ‘gambe’, parte – alle 10.00 – e arriva in Piazza del Cannone, passerà per Cadorna, Buonarroti, Giulio Cesare, Arduino, cavalcavia Monte Ceneri, Lugano, Maciachini, Loreto, Venticinque Aprile, Biancamano, e sarà chiuso al traffico durante il passaggio del corteo dalla polizia locale di Milano, coadiuvata dai volontari della rete di realtà aderenti. La manifestazione terminerà alle 14.00.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Mille Mila Bici, Ilaria Fiorillo è testimonial

Mille Mila Bici è il risultato di una convergenza tra Legambiente Lombardia, Milano in Bicicletta, i quattro assessorati coinvolti (Ambiente, Mobilità, Sicurezza, Sport), e le altre realtà del Terzo Settore e dell’associazionismo cittadino. La partecipazione e la collaborazione delle realtà associative a Mille Mila Bici è libera e gratuita. Testimonial dell’evento è Ilaria Fiorillo, creatrice di Milano in Bicicletta, l’account Instagram da 28mila follower che negli ultimi anni ha saputo raccontare una città diversa proprio perché vista dalla bicicletta. Ilaria è, tra l’altro, sindaca della Bicicletta di Milano (BYCS Milan Bicycle Mayor), parte di un network globale di ambasciatrici e ambasciatori della ciclabilità.

gli studenti NABA che hanno creato l’identità visiva Mille Mila Bici
Gli studenti NABA che hanno creato l’identità visiva Mille Mila Bici

Come partecipare a Mille Mila Bici, evento per tutte le età

L’evento è aperto a tutte le età, le abilità e i generi: una grande festa della bicicletta, per immaginare una città davvero diversa. Per partecipare è necessario iscriversi via web, Decathlon ha messo a disposizione il suo portale eventi, creando un account e registrandosi all’evento è compresa l’assicurazione. Maggiori informazioni in aggiornamento da qui alla data dell’evento a questo link.

Mille Mila Bici, Fiorillo: «Una Milano più sicura per chi sceglie la bicicletta»

«Andare in bicicletta in città è uno stile di vita positivo e sostenibile, ma non è ancora alla portata di tutti – afferma Ilaria Fiorillo -. Una pedalata come Mille Mila Bici può riuscire ad accorciare le distanze tra molti cittadini e la mobilità attiva, penso soprattutto alle giovani famiglie con bambini piccoli. Dobbiamo chiederci che città vogliamo che vivano, così come quale Milano sia più piacevole e sicura per chi ogni giorno sceglie la bicicletta per i propri spostamenti quotidiani».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...