Grandi novità in arrivo al Nuovo Policlinico di Milano. Il reparto pediatrico della Statale di Milano si trasforma in un angolo di magia in occasione del FuoriSalone, grazie alla creatività di Novembre Studio e alla collaborazione con la Fondazione De Marchi ETS. L’allestimento, ispirato al progetto “La città dei bambini” dell’architetto Fabio Novembre, offre un’anteprima del futuro reparto pediatrico.
Nuovo Policlinico di Milano, il progetto
Questo progetto ambizioso, vincitore di un concorso promosso e finanziato dalla Fondazione De Marchi, mira a creare un ambiente pediatrico accogliente e confortevole, concepito per rendere più serena la permanenza dei bambini e delle loro famiglie in ospedale. L’allestimento esposto nel Cortile Archivio Storico Cà Granda dell’Università Statale di Milano presenta il potenziale dell’architettura e del design nel mitigare l’impatto emotivo di situazioni difficili come la malattia e il ricovero in ospedale.
Nuovo Policlinico di Milano, l’anteprima
Si tratta di una piccola anteprima di quello che sarà il futuro reparto pediatrico del Nuovo Policlinico, caratterizzato dall’integrazione di tecnologia avanzata, spazi accoglienti, elementi naturali e grafici adatti alle diverse fasce d’età dei pazienti. Fabio Novembre sottolinea l’importanza di accompagnare i bambini durante il loro percorso di degenza, creando spazi che alleggeriscano l’ansia e restituiscano loro un ambiente colorato e familiare.
Nuovo Policlinico di Milano, pediatria
La Fondazione De Marchi ETS, con quasi quarant’anni di esperienza nel migliorare la qualità della vita dei pazienti pediatrici, è determinata a contribuire alla realizzazione di un ospedale pediatrico di eccellenza a Milano, all’interno del Nuovo Policlinico. L’obiettivo è quello di donare non solo le migliori cure, ma anche gioia e serenità ai bambini ricoverati e alle loro famiglie. L’inaugurazione dei nuovi spazi pediatrici, prevista per la primavera del 2025, rappresenterà un momento di grande gioia e soddisfazione per tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo progetto.