13.2 C
Milano
16. 05. 2024 04:32

Caro affitti a Milano: eppure ci sono oltre sei mila case popolari vuote

Per Aler Milano i dati riferiti dalla Regione mostrano, anche, un aumento del numero degli alloggi abusivamente occupati

Più letti

Da mesi c’è un problema affitti a Milano. Case troppo costose, stanze sempre più introvabili. Soprattutto per fuorisede e studenti, la vita universitaria nella città di Milano sta diventando un paradosso: in tanti vogliono venire, in pochi trovano posto. Adesso una relazione della Corte dei Conti sul rendiconto generale della Regione Lombardia allarga il problema.

Problema affitti a Milano: i dati

«Serve il massimo impegno per rispondere alla richiesta abitativa della provincia, utilizzando nella misura massima le unità abitative disponibili, tenuto conto che gli alloggi a disposizione di Aler Milano al 31.12.2022, secondo le comunicazioni fornite da Regione ammontano a 56.191 di cui 6.314 risultano sfitti e non destinati a piani di vendita e demolizione». È quanto si legge nella relazione della Corte dei Conti sul rendiconto generale della Regione Lombardia.

affitti a Milano
affitti a Milano

Non solo. Sempre nella relazione appare chiaro come la sezione regionale di controllo rileva «non poche criticità» sulla gestione delle Aziende Lombarde per l’Edilizia Residenziale: «Dal mancato raggiungimento dello standard di “equilibrio economico generale”, alla morosità sui canoni di locazione, che incide sensibilmente sulla sostenibilità del sistema di tutte le Aler».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

affitti a Milano
affitti a Milano

L’ultimo rapporto sui servizi abitativi, riferito all’anno 2021, mette infatti in evidenza un ulteriore aumento sia della morosità corrente e sia della morosità consolidata. Per Aler Milano i dati riferiti dalla Regione mostrano, anche, un aumento nel 2021 e nel 2022 del numero degli alloggi abusivamente occupati.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...