9 C
Milano
26. 04. 2024 03:16

Il questore Petronzi: «Baby gang diffuse ma non organizzate». L’indagine di Confcommercio

Le parole del questore di Milano a margine della presentazione dell'indagine di Confcommercio su baby gang e criminalità percepite dagli imprenditori

Più letti

Parole rassicuranti, meno i dati presentati. Si è svolta stamattina, alla presenza del questore di Milano Giuseppe Petronzi, la presentazione dell’indagine di Confcommercio Milano dal titolo “Allarghiamo i confini della legalità”, diffusa oggi in occasione della nona edizione della giornata “Legalità, ci piace”.

Il fenomeno delle baby gang: le parole del questore di Milano

«Si tratta di un fenomeno diffuso e diffusivo, anche se il termine “gang” ha un significato diverso, che vuol dire rito di iniziazione, gerarchia, controllo del territorio e distribuzione dei compiti all’interno di un’organizzazione. In questo caso ci troviamo difronte a un fenomeno che non ha queste caratteristiche. Se è vero come è vero che esiste il termine “gang” associato alla protesi verbale “baby”, credo che potrebbe fuorviare. Con questo non sto minimizzando il fenomeno, anzi, è così diffusivo e poco strutturato che diventa ancora più complesso da contrastare», ha dichiarato il questore di Milano Giuseppe Petronzi.

baby gang

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il fenomeno delle baby gang: l’indagine di Confcommercio

L’indagine 2022 di Confcommercio su Milano, Monza Brianza, Lodi, realizzata nella metà di marzo con i riscontri di 480 imprese ha individuato gli indicatori che possono misurare la sicurezza sul territorio: negozi sfitti (34%), atti vandalici (30%), furti negli esercizi commerciali (26%), venditori abusivi (23%), scippi e borseggi (20%), spaccio di droga (19%), baby gang (11%). E su alcuni di questi indicatori il raffronto con il 2019 è negativo: gli atti vandalici, fenomeni segnalati quest’anno dal 30% delle imprese, erano prima del Covid al 13,8%; triplicato il fenomeno delle baby gang: 11% contro il 3,1% del 2019. Inoltre, nell’indagine 2022 il 31% non ha segnalato situazioni critiche di sicurezza sul territorio.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...