15.3 C
Milano
06. 05. 2024 11:39

Ferragosto solidale, gran pranzo in via Boeri dopo le file interminabili di senza dimora

Ferragosto deve essere una giornata di festa per tutti

Più letti

Ferragosto deve essere una giornata di festa per tutti. Per questo in tanti hanno pensato a chi non si può permettere neanche un buon pranzo, figuriamoci una vacanza. Come ha sottolineato il Pane Quotidiano anche quest’estate i tanti senza dimora hanno fatto registrare code da record nelle mense per i poveri, compreso in questo 15 di agosto.

Ferragosto solidale, Opera Cardinal Ferrari

Non si è fermata un attimo in particolare l’Opera Cardinal Ferrari, neppure durante il mese di agosto dove è stata in prima linea per i numerosi senza dimora del milanese che si sono trovati ad affrontare non solo il grande caldo ma anche temporali e i forti nubifragi. Colazioni, pranzi e merende serviti della storica mensa di via Boeri, cambio indumenti, docce, raccolta straordinaria di occhiali da lettura e biancheria intima, e tantissimi altri servizi intensificati per il periodo estivo che ha provato come non mai il territorio.

E anche oggi ha aperto le porte della sua casa per il Grande Pranzo di Ferragosto dove a servire alla tavola, con il sorriso in volto e la generosità nel cuore, una squadra di oltre 20 volontari che si è dedicata alle oltre 200 persone che hanno partecipato a questa giornata, durante la quale sono intervenuti in visita la vice-sindaco di Milano Anna Scavuzzo e Mons. Francesco Brugnaro, Vescovo Emerito di Camerino che ha celebrato la messa insieme al parroco Don Antonio.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

notte dei senza dimora

Ferragosto, i senza dimora

«Nel 2022 il numero dei Carissimi è arrivato a 227. Il 39% in più rispetto al 2021. Nel primo semestre 2023 si è raggiunto il numero di 270 tesserati che ha quindi portato a un aumento dell’erogazione dei servizi, fondamentali per tutti coloro che si rivolgono alla onlus per sopravvivere e ricominciare. Opera Cardinal Ferrari non lavora solo sulla comunità, ma soprattutto sul ‘progetto uomo’: ogni persona viene presa in carico dalla onlus e da una équipe socio-educativa che si occupa di seguire e comprendere i bisogni e gli aspetti emotivi della persona accolta. Insieme agli oltre 200 volontari che donano quotidianamente tempo e dedizione anche nei mesi estivi».

Ferragosto, la storia

È il giorno di Ferragostofestività celebrata il 15 agosto in tutta Italia, a San Marino e nel Canton Ticino. Tradizionalmente dedicata a pranzi al sacco, barbecue, gite fuori porta, falò, spettacoli pirotecnici e a rinfrescanti bagni nelle piscine, nelle acque marine, fluviali o lacustri, la festività affonda le sue radici nell’antica Roma. Ecco come nasce.

Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina Feriae Augusti, che significa riposo di Augusto, e indica una festività istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. che si aggiungeva alle altre festività cadenti nello stesso mese, come i Vinalia rustica, i Nemoralia o i Consualia. Era un periodo di riposo e di festeggiamenti che traeva origine dalla tradizione dei Consualia, feste che celebravano la fine dei lavori agricoli, dedicate a Conso, dio della terra e della fertilità. L’antico Ferragosto, oltre agli evidenti fini di auto-promozione politica, aveva lo scopo di collegare le principali festività agostane per fornire un adeguato periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...