26.2 C
Milano
21. 07. 2024 22:26

Maltempo, non è finita: i disagi e tripla allerta meteo per rischio idrogeologico

Ad emanarla è stata la protezione civile di regione Lombardia

Più letti

L’emergenza maltempo a Milano non è ancora finita. Dopo i nubifragi di sabato, domenica notte e lunedì mattina, la situazione in tante zone della città (come si vede da queste immagini girate in viale Liguria) è ancora critica, mentre è entrata in vigore una tripla allerta meteo. Ad emanarla è stata la protezione civile di regione Lombardia, per temporali forti e per rischio idrogeologico e idraulico. Seveso e Lambro, già cresciuti nelle ultime ore, sono il pericolo maggiore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mi-Tomorrow (@mi_tomorrow)


Maltempo a Milano, il bollettino

«Sono attese precipitazioni da moderate a forti anche carattere convettivo, possibili su tutta la Regione, ma con distribuzione spaziale irregolare. Le precipitazioni saranno in graduale attenuazione ed esaurimento dal tardo pomeriggio sera sui rilievi alpini e prealpini, altrove ancora moderate ed in prosecuzione nella notte successiva. Sono inoltre attesi temporali di forte intensità, meno probabili nel pomeriggio sulla fascia alpina».

maltempo a milano
maltempo a milano

Maltempo a Milano, grandine

«Si attendono fenomeni di grandine sulla pianura orientale e si segnala la possibilità di trombe d’aria. Per buona parte della giornata saranno possibili venti diffusamente da moderati a forti a rotazione ciclonica associati al sistema perturbato a scala sinottica, con intensificazioni a carattere di raffica sui settori meridionali ed occidentali: valori medi orari tra 20 e 50 km/h, ma non sono esclusi locali e brevi raffiche fino a 80-100 km/h».

Maltempo a Milano, le previsioni per martedì

«Per la giornata di domani 29/08 sono attese precipitazioni da deboli a moderate sui settori orientali, Appennino e bassa pianura occidentale nelle prime 12 ore, mentre nel pomeriggio non si escludono isolati rovesci o temporali di debole o moderata intensità sui settori orientali. Sono previsti venti nella notte ancora da moderati a forti sul Nordovest ed alta pianura occidentale e sulle Alpi in quota».

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...