3.7 C
Milano
21. 01. 2022 00:02

Quando potrebbe scattare la zona arancione in Lombardia?

La zona arancione in Lombardia potrebbe essere dietro l'angolo: tutto quello che c'è sa sapere sul possibile cambio di colore

Più letti

La zona arancione in Lombardia potrebbe non essere così lontana. Secondo i calcoli tra già la prossima settimana potrebbe scattare il cambio cromatico. Per gli esperti si sta raggiungendo il picco dei contagi dovuti alla variante Omicron ed anche il governatore Attilio Fontana ha confermato in un’intervista che «la direzione è quella».

Zona arancione in Lombardia: tutto quello che c’è da sapere

Il virologo dell’Università Statale di Milano, Fabrizio Pregliasco, ha definito la Lombardia “il focolaio della variante Omicron”. Effettivamente è la regione in cui sono presenti più casi ed in cui continuano ad aumentare ad un ritmo sostenuto.

zona arancione in Lombardia

Tuttavia, quando potrebbe scattare la zona arancione in Lombardia? Per il passaggio di colore è necessario che vengano superati contemporaneamente tutti i parametri di allarme imposti dal governo: più di 150 contagi ongni 100mila abitanti, tasso di occupazione delle terapie intensive al 20% e quello dei ricoveri ordinari al 30%.

Il livello di incidenza sui contagi è ormai stato superato da diversi giorni: in Lombardia sono presenti più di 2.500 casi ogni 100mila abitanti. La situazione negli ospedali si avvicina pericolosamente alle soglie limite: i posti in terapia intensiva salgono al 16%, mentre nei reparti ordinari si è già sfondato il muro del 30%. Insomma, la zona arancione sembra proprio questione di ore.

In breve

Milano, disagi in vista: sciopero nazionale dei mezzi contro il Green Pass

Ferrovieri e autisti dei mezzi pubblici incrociano nuovamente le braccia. Per il prossimo venerdì 3 dicembre è stato indetto...