13.2 C
Milano
16. 05. 2024 05:20

Isola Design Festival: tutto accade

40 location per proporre mostre collettive e installazioni per aprire il dialogo tra designer internazionali, studi di progettazione e artigiani locali

Più letti

Isola Design Festival apre le porte delle sue oltre 40 location, per proporre mostre collettive – ben sette – e installazioni utili per aprire il dialogo tra designer internazionali, studi di progettazione e artigiani locali. Il tema scelto è Nothing Happens if Nothing Happens e l’invito è rivolto all’azione, a pensare al di là del semplice concetto di sostenibilità. Isola pensa ed Isola crea, in sinergia con le sette esposizioni curate dal team creativo del Distretto, guidato da Juan Torres.

Nothing Happens if Nothing Happens è il tema di Isola Design Festival e l’invito è rivolto all’azione

WOODEN WOOD STOOLS

Come uno dei materiali più utilizzati nell’edilizia tradizionale e moderna, il legno veste ancora il ruolo di risorsa naturale per il design del presente e del futuro: WoodenWood ne presenta un processo di ideazione e realizzazione partendo da una sedia prototipale che utilizza un materiale di scarto del legno completamente naturale, fino al riciclo di scarti agricoli e industriali.

Wooden Wood Stools
Piazza Città Lombarda, 23
ddlab.net.technion.com

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

PLASTIC CULTURE

Isola Design Festival

Con la firma del social designer e ricercatore Marco Federico Cagnoni, Plastic Culture parla la lingua della bioplastica nelle sue sfaccettature ecosostenibili, estraendone gli elementi utili dal lattice di vegetali noti come il tarassaco e la cicoria. Il risultato è quello di produrre un materiale biodegradabile “non estrattivo”, noto come il caucciù, alternativa alle plastiche usa e getta di origine fossile.

Isola Design District
Via Gaetano de Castilla, 26
isola.design/Designer-Projects-Plastic-Culture.it

 

THE BOTANICAL LOFT

Isola Design Festival

Il progetto, nato nel 2019 dalle menti milanesi di Elisa Vassalli e Davide Bassini, vuole creare uno spazio multifunzionale che funga da casa, studio, o semplice spazio per eventi: l’artigianalità si mostra nella riconversione di una vecchia attività artigianale, con uno studio dettagliato nei complementi di arredo, e nella visione complementare di design ed estetica, marchio di Isola District.

The Botanical Loft
Via Farini, 57
isola.design.it

PIRAMIDE DYNAMO ENERGIES

Isola Design Festival

L’installazione nella centralissima Piazza Gae Aulenti prende il nome di Piramide Dynamo Energies, una progettazione architettonica realizzata con pannelli fotovoltaici, scelti per far conoscere i concetti di autoproduzione energetica tanto utile in questi tempi. Il design assume quindi una funzione sia estetica che etica. Il progetto è firmato Portanuova con Dynamo Energies, Sunspeker e COIMA.

 

Piramide Dynamo Energies
Piazza Gae Aulenti
isola.design.it

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...