29.5 C
Milano
21. 07. 2024 21:16

Milano4mentalhealth, torna l’iniziativa del Comune di Milano sulla salute mentale

La giornata mondiale della salute mentale si celebra il 10 ottobre

Più letti

Conto alla rovescia per Milano4mentalhealth, l’iniziativa del Comune di Milano che ha l’obiettivo di porre la salute mentale al centro del dibattito sociale e politico e permettere ai cittadini e alle cittadine di accedere a informazioni relative a progetti, attività di prevenzione, fenomeni sociali in atto e possibili azioni individuali da intraprendere legati a questo fondamentale tema attraverso la sinergia e la valorizzazione delle realtà associative, istituzionali, sanitarie e imprenditoriali della città.

Milano4mentalhealth, l’iniziativa

Anche quest’anno l’iniziativa si svolgerà per tutto il mese di ottobre, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale che si celebra il 10 ottobre.  Per questo, l’Amministrazione rinnova l’appello a cittadini e cittadine, operatori, associazioni e aziende per costruire insieme uno o più momenti aperti e condivisi su questo tema.

Milano4mentalhealth, dichiarazioni

«Quello della salute mentale – dichiara l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé – è un tema strategico su cui stiamo concentrando impegno e attenzione, non solo per ridurre lo stigma che spesso lo accompagna, ma anche perché si smetta di considerarla di serie B. Da qui la scelta di confermare e promuovere questa importante iniziativa coinvolgendo tutti gli attori della città. In particolare, ci occuperemo di valorizzare i tanti mondi e le esperienze cittadine che lavorano in questo settore e continueremo, come Comune, con la nostra azione di Promozione di Cultura della salute».

Milano4mentalhealth, attività

A questo si aggiungerà un’attività di sensibilizzazione rivolta ai milanesi e alle milanesi con il claim “Non c’è Salute senza salute mentale”, per contribuire incisivamente a superare lo stigma e un’attività di regia per azioni istituzionali d’interazione, aggiornamento e condivisione tra enti e stakeholders.  Nello specifico, inoltre, saranno proposti dei talk e dei momenti di approfondimento sui temi della genitorialità, dell’adolescenza e della maturità per permettere ai cittadini e alle cittadine di informarsi con professionisti ed esperti e, contemporaneamente, alle realtà cittadine di farsi conoscere per il loro lavoro.

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...