21.9 C
Milano
29. 04. 2024 15:35

LDA: «Basta pregiudizi: per me parla la musica»

Porterà Se poi domani dall’Ariston ai Magazzini Generali

Più letti

Il più giovane di tutti, con un nome “pesante” per la nostra musica. Ma non sempre preoccuparsene Luca D’Alessio – o LDA, se preferite – che, dopo l’esperienza ad Amici, arriva al Festival di Sanremo con Se poi domani, una ballad romantica che anticipa Quello che fa bene, il nuovo album in uscita il 17 febbraio.

LDA tra i protagonisti del Festival

Con i tuoi 19 anni sbaragli tutti in gara. Hai un rito scaramantico per affrontare questa responsabilità?
«Sono napoletano, ma non sono superstizioso. Ecco, diciamo che con me sul palco non mancherà il rosario della nonna».

La prima edizione che ricordi?
«Quella del 2009, vinta da Marco Carta con La forza mia. Mi aveva colpito il fatto che un giovane potesse vincere il Festival».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Sarai uno dei pochi a duettare, venerdì, con l’autore della cover.
«La scelta è ricaduta su Oggi sono io, una delle mie canzoni preferite. Non ero ancora nato quando Alex Britti la portò sul palco dell’Ariston nel 1999. Lo considero un fratello maggiore, un “big” dotato di grande umiltà».

lda
Artwork: credit Simon the Graphic

Sei anche l’autore di Se poi domani. Cosa racconta di te?
«L’ho scritta dopo una nottata di pensieri, buttati giù all’indomani, in studio. In mezz’ora è uscito fuori il pezzo. Racconta l’amore visto con gli occhi di un ventenne: tanti giovani come me scrivono dopo aver sofferto per amore, trovando nella musica l’unico modo per passare oltre».

Il brano farà parte dell’album Quello che fa bene. Cosa ti fa stare bene?
«Sono un ragazzo come tanti, che trova le sue piccole felicità nell’accontentarsi di ciò che ha, che sia una partita a calcetto o una sessione musicale in studio. Apprezzo tutto quello che la vita mi dona. Lo racconto in questo disco, con un sound fresco, che spazia dalla ballad al rap, dalla dancehall all’urban. Farò parlare la musica per cancellare il pregiudizio di essere figlio d’arte».

Il 19 aprile debutti ai Magazzini Generali.
«Ho già la scaletta pronta, non vedo l’ora di iniziare il mio primo tour nei club. Il mio obiettivo non sarà solo far divertire il pubblico, ma anche rendere fiere le persone che mi vogliono bene».

IN GARA CON
Se poi domani

IL DUETTO
Oggi sono io con Alex Britti

A MILANO
19 aprile 2023
Magazzini Generali
Biglietti: 25 euro su ticketone.it

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...