Sono stati protetti i dati dei cittadini nell’attacco hacker al datacenter della Regione Lombardia che è avvenuto questa mattina.
A renderlo noto è stato un comunicato di Aria, l’Agenzia regionale per l’innovazione e gli acquisti.
Tecnici al lavoro, attacco hacker sventato
I tecnici dell’Agenzia regionale sono riusciti a lavorare per sventare l’attacco informatico e quindi salvaguardare i dati dei cittadini lombardi.
L’unico effetto dell’intromissione degli hacker è stato quello di aver creato difficoltà di connessione ad alcuni servizi e portali online della Regione.
Indagini in corso, l’attacco è avvenuto dall’estero
Le forze dell’ordine stanno cercando di fare chiarezza indagando sul caso.
L’attacco hacker è avvenuto dall’estero, come si legge dalla nota di Aria: «L’attacco, di tipo DDoS (Distributed Denial of Service), è terminato alle ore 15.10. Siamo riusciti a garantire la riservatezza oltre che l’assoluta protezione dei dati dei cittadini lombardi».
Nella nota si legge che i tecnici di Aria sono riusciti a garantire il funzionamento di tutte le piattaforme regionali, senza particolari disagi per gli utenti.
Il datacenter è stato “blindato” e implementato con ulteriori specifiche protezioni impedendo così ai pirati informatici di entrare in possesso dei dati della cittadinanza.