15.1 C
Milano
02. 05. 2024 13:50

Oftalmico, situazione allarmante: medici in fuga e sale operatorie chiuse

Si fa sempre più allarmante la situazione legata all'Oftalmico

Più letti

Si fa sempre più allarmante la situazione legata all’Oftalmico. Da mesi sta vivendo il polo di piazzale principessa Clotilde che fa parte dall’Asst Fatebenefratelli-Sacco sta infatti facendo i conti con un’emergenza legata al numero di medici, con gravi conseguenze per i pazienti che devono fare i conti con sale operatorie chiuse e ritardi infiniti.

Oftalmico, la situazione

Come sottolineato dal Corriere, l’ultima dottoressa in grado di eseguire interventi complessi si è dimessa il mese scorso e prima di lei lo hanno fatto molti altri colleghi. Tutto questo porta i malati a rivolgersi a un altro ospedale, magari fuori città, per essere curati. Tanto per dare un’idea, l’Oftalmico per lavorare a pieno regime avrebbe bisogno di 20/22 medici oculisti, al momento sono invece 5/6 quelli assunti e un paio di loro stanno per andarsene.

Fatebenefratelli

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Oftalmico, conseguenze

Mentre altre sale operatorie restano chiuse, nel mese di aprile l’ospedale ha vissuto momenti di forte sofferenza ed è riuscito a garantire l’attività di una sola sala. Dalla settimana prossima si tornerà a utilizzarne anche una seconda, ma non tutti i giorni. Dall’Oftalmico sottolineano che sono sempre state garantire le cure ai pazienti urgenti e le operazioni di cataratta.

Non solo Oftalmico

Numeri davvero bassi a Milano anche per quanto riguarda i medici di famiglia: sono pochi non solo quelli che ricoprono la professione al momento, ma anche coloro che hanno risposto al bando dell’Ats per ricoprirla. Si tratta infatti di una specializzazione che i giovani dottori sembrano non voler fare. A fronte dei 424 posti messi a disposizione, sono solo 48 le candidature arrivate. In sostanza, una candidatura ogni 10.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...